Qual è l’insidia nascosta più pericolosa per i nostri cani? Le graminacee: scopri come riconoscere i sintomi da infezione da forasacchi!

27 Settembre 2021 di Gaia Mascellino

Hai mai sentito parlare del forasacco? Si tratta di una una spiga di alcune tipologie di graminacee, che, quando si secca, si irrigidisce e si stacca facilmente dal suo stelo, impigliandosi nelle zone più delicate dei nostri cani.

Quando e perché

Nel mese di giugno, nei campi, nei prati e ai bordi delle strade, iniziano a spuntare i primi forasacchi. Tuttavia, diventano un pericolo per il proprio amico a quattro zampe solo con il passare dell’estate, quando il caldo e l’afa li rendono secchi e taglienti. Anche se siamo a settembre, quindi, i nostri amici a quattro zampe non sono affatto fuori pericolo!

I sintomi

I forasacchi possono arpionarsi a diverse aree del corpo del nostro cane, il che comporta ovviamente differenti sintomi e modalità di intervento. 

  1. Forasacco nel naso: basta un attimo per far sì che il tuo cane durante una passeggiata inali senza accorgersene una spiga, che, dalla narice, può arrivare fino alla cavità nasale. In questi casi vedrai il tuo cane starnutire, nei casi peggiori starnutire sangue;
  2. Forasacco nell’orecchio: in questo caso il forasacco entra nel canale uditivo, provocando un fastidio riconoscibile nel cane che mantiene spesso la testa ruotata o inclinata;
  3. Forasacco nella palpebra: la spiga si infila tra le palpebre del cane, provocando danni per gli occhi e per la vista;
  4. Forasacco nella gola: a volte può succedere che il cane ingoi un forasacco inavvertitamente. In questo caso, la preoccupazione è che si blocchi nella gola o, nel peggiore dei casi, perfori addirittura un polmone;
  5. Forasacco nelle zampe: la spiga si infila facilmente tra le zampe o le altre parti del corpo del cane. È bene accorgersene in fretta e rimuoverla prima che provochi infezioni.

Come procedere

A meno che il forasacco non si trovi in superficie, è bene recarti dal veterinario. Infatti, i forasacchi possono penetrare la pelle fino a raggiungere muscoli o infilarsi nel naso, nella bocca o nelle orecchie, causando danni anche mortali all’apparato respiratorio.

Avvertenze

Ogni qualvolta che torni da una lunga passeggiata nei prati o nei boschi, fai un’ispezione accurata del tuo cane. Attenzione: controlla bene le orecchie, le zampe e il pelo del tuo amico a quattro zampe!

Lascia un commento