Un’accurata selezione dei migliori film, documentari e live action su Netflix dedicata agli amanti dei cani

21 Aprile 2024 di Letizia

I film dedicati ai cani, disponibili nel catalogo di Netflix, sanno essere una divertente (ma anche estremamente commovente) forma di intrattenimento. Sebbene questi film siano adatti a tutte le età, possono infatti variare notevolmente.

Da un lato ci sono i docu-film un po’ più realistici e sinceri, con protagonisti veri animali, e poi ci sono i film d’animazione. Le storie, da leggere e spensierate, possono arrivare a toccare il cuore anche dei più duri che, alla fine, molto probabilmente verseranno ben più di una lacrima. Di seguito, un’accurata selezione di film su Netflix dedicata agli amanti degli animali. E in particolare, ovviamente, agli amanti dei cani.

1) Io & Marley

Questo film, con Owen Wilson e Jennifer Aniston, non ha bisogno di grandi presentazioni. Basato sull’omonimo romanzo autobiografico di John Grogan e diretto da David Frankel, segue tredici anni della vita famigliare di una coppia concentrandosi in particolare su Marley.

Quest’ultimo è un Labrador iperattivo, rumoroso e incontrollato, tenace e sempre affamato, oltre che il più grande compagno di vita dei protagonisti. Lo sappiamo, il finale non è facile da guardare, ma è autentico. In ogni caso, dato che il film è già abbastanza noto, ecco qualche piccola curiosità:

  • Il vero John Grogan appare nel film, nel ruolo del proprietario del Cocker Spaniel nella scena riguardante l’addestramento
  • Durante l’intero film, Marley è stato interpretato da ben 22 cani differenti!
  • Inizialmente Jennifer Aniston non voleva accettare il ruolo ma dopo aver letto il libro di Grogan si è convinta
  • Anche i genitori di Owen Wilson compaiono nel film, interpretando i genitori di John Grogan
  • La realizzazione del film costò 60 milioni di dollari, a fronte di un incasso di ben 244 milioni di dollari

2) I migliori amici dell’uomo

I cani sono i migliori amici dell’uomo, in grado di stringere legami indissolubili con i propri padroni. Attraverso un percorso a tappe, questa docu-serie sincera e toccante permette di scoprire storie che dimostrano quanto questo amore incondizionato sia, a tutti gli effetti, una verità universale.

La prima stagione de I migliori amici dell’uomo è composta da sei episodi di circa 50 minuti ciascuno, mentre la seconda stagione conta quattro episodi. Ogni puntata osserva un aspetto della vita in cui cani e umani sono interconnessi, cambiando di volta in volta paesi, culture e persone di riferimento.

3) Qua la zampa!

Diretto da Lasse Hallström e basato sul romanzo di W. Bruce Cameron, il film è raccontato dal punto di vista dei cani, in particolare di Bailey, un golden retriever affascinato dal rapporto fra uomo e cane che nell’arco di cinque decenni, e diverse reincarnazioni, cerca il senso della vita. Il cast del film vanta la presenza di Dennis Quaid.

Come per Io & Marley, il film riscosse un enorme successo al botteghino, con un incasso globale di 204 milioni di dollari, contro un budget di produzione di soli 22 milioni. Tanto fu il successo che nel 2019 uscì il sequel del film: Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre (anche questo titolo è disponibile su Netflix).

4) Pets United

Tra i film d’animazione, adatti dunque anche ai più piccoli, non possiamo non nominare il film Netflix Pets United, dove un cane randagio e una gatta viziata si uniscono a un branco di improbabili eroi per fronteggiare il malvagio sindaco che si è impossessato della città assieme ai suoi robot. Il film, leggero e divertente, ha un cast vocale incredibile che include Natalie Dormer e Eddie Marsan.

È anche la trama fantascientifica ad essere particolarmente interessante: non capita spesso che gli animali domestici combattano contro dei robot, dopotutto. Adatto alle famiglie che stanno per prendere un piccolo amico a quattro zampe, l’umorismo del film regala ben più di una risata.

5 film on demand da vedere se ami i cani
Pets United (Crediti foto: Netflix© 2020) – Amicidicasa.it

5) Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker

Diretto nel 2023 da Stephen Herek, Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker è tratto da una struggente storia vera, avvenuta negli anni Novanta. Rob Lowe interpreta un padre solidale in una rincuorante storia vera sulla corsa contro il tempo di un giovane in cerca del suo cane smarrito, di nome Gonker. Nel cast troviamo anche Kimberly Williams-Paisley, nei panni di Ginny Marshall.

Lascia un commento