Ci sarà sicuramente capitato di sentirci un po’ stanchi o giù di morale e di trovare conforto nel nostro gatto che si accoccola su di noi. Certamente non può che farci piacere che il gatto si appropri delle nostre gambe come fossero una poltrona. Ma perché i gatti si accucciano su di noi? Marilyn Krieger, specialista nel comportamento dei gatti, ha spiegato 6 motivi:
1) Perché gli esseri umani sono più caldi
Perché stare vicino a un termosifone o a una stufa, quando puoi acciambellarti sul tuo umano preferito? Ai gatti piace il caldo e le nostre gambe lo sono!
2) Perché vogliono attenzioni
I gatti ricercano le attenzioni delle persone che amano e con cui hanno un legame. A volte, desiderano le coccole e si siedono sul nostro grembo perché sanno che li accarezzeremo. Di tanto in tanto, quando si posizionano sulle ginocchia di qualcuno, iniziano addirittura a “fare la pasta“. Questo comportamento gli ricorda i loro primi giorni di vita, quando lo mettevano in atto per stimolare il flusso del latte delle loro madri. “Può essere un comportamento auto-confortante, così come le fusa”, afferma Marilyn Krieger.
3) Perché li fa sentire al sicuro
Non c’è nulla al mondo che metta più tranquillità della vicinanza di una persona cara: anche per i gatti vale la stessa regola!

4) Per l’odore degli esseri umani
Se il nostro gatto non apprezza l’odore dei vestiti che indossiamo, magari perché siamo stati a contatto con altri gatti, cercherà di evitarci il più possibile. Al contrario, potrebbe essere attirato dal nostro profumo e balzare presto sulle gambe!
5) Per i vestiti che indossiamo
I gatti sono molto sensibili al contatto con particolari tessuti: amano i materiali caldi e soffici e potrebbero essere più propensi a stare accoccolati su di noi se indossiamo un bel maglione. Al contrario, ne detestano altri, perciò probabilmente preferiranno la loro cuccia qualora indossassimo un impermeabile di plastica!
6) Per dimostrare fiducia
Acciambellarsi su di noi è un simbolo di grande fiducia. I gatti si accucciano solo sul grembo delle persone con cui si sentono realmente al sicuro. Il nostro gatto ci sta comunicando che si fida di noi e sa che saremmo in grado di proteggerlo da eventuali predatori mentre sonnecchia!