Se hai deciso di prendere in casa un gattino, ci sono alcune cose che devi sapere perché questo, fin da subito, si senta a suo agio.

7 Dicembre 2020 di Chiara Pedrocchi

La decisione di prendere in casa un gattino è sicuramente una scelta felice, ma allo stesso tempo richiede una serie di accortezze affinché il micio non abbia troppe difficoltà ad ambientarsi. Ecco alcuni consigli validi.

Giocare d’anticipo

Per prima cosa, è importante informarsi sulla dieta del gatto che andremo ad adottare: un cambio improvviso di pappa potrebbe causargli diarrea. In caso di dubbi, meglio rivolgersi a un esperto che ci indichi gli alimenti più corretti per la crescita sana di un gattino.

Procuriamoci tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno; questo include una ciotola per acqua e una per il cibo, la lettiera con la sabbia, una cuccia o un cestino, qualche giochino, pettini e spazzole, un tiragraffi e il trasportino.

Assicuriamoci poi di eliminare quello che potrebbe essere pericoloso. Per esempio, alcune piante possono essere molto rischiose per i felini: gigli, oleandri, cycas, azalee e altri fiori e piante da appartamento potrebbero addirittura rivelarsi fatali per il nostro micio. Dobbiamo fare anche attenzione a cavi elettrici e cavi telefonici, da cui i gatti sono pericolosamente attratti. Meglio metterli in sicurezza così che al nuovo arrivato non venga voglia di giocarci.

Inoltre, non dimentichiamoci di prenotare la prima visita dal veterinario: è fondamentale per accertarsi che il micio sia in salute ma anche per farlo abituare fin da subito all’ambiente, allo studio e alla sala d’attesa, prevenendo futuri rifiuti e paure.

gattino

L’arrivo a casa

Se ne abbiamo la possibilità, cerchiamo di entrare in contatto con il nostro micino quando è ancora nel suo ambiente originario: giochiamoci, coccoliamolo, trascorriamoci del tempo insieme.

Una buona idea potrebbe essere quella di lasciargli, nei giorni precedenti al viaggio verso casa nostra, una coperta o dei giocatoli, di modo che si abitui all’odore di casa. Durante il tragitto verso la sua nuova abitazione, potremo sistemare questi oggetti nel trasportino: questo renderà il viaggio più tranquillo e piacevole. Inoltre, in questo modo lo incoraggeremo fin da subito all’utilizzo del trasportino, necessario per viaggiare in sicurezza.

Una volta a casa, il gattino avrà bisogno di una stanza tranquilla. Diamo al gatto i suoi tempi: apriamo il trasportino e poniamo all’esterno delle ciotole con cibo e acqua, oltre alla lettiera, lasciando che sia lui stesso ad uscire e a familiarizzare con il nuovo ambiente. Se possibile, meglio replicare il tipo di lettiera a cui era abituato.

Il gatto sentirà la necessità di esplorare gli spazi, ma all’inizio sarebbe meglio limitarne un po’ la libertà così che non si senta teso vedendo troppe stanze nuove. Diamogli il tempo necessario per familiarizzare con una camera e poi, gradualmente, introduciamolo al resto della casa, rimanendogli accanto durante l’esplorazione. Qui vi lasciamo alcuni consigli per una casa a prova di gatto!

Piano piano il nostro odore rimpiazzerà l’odore del luogo dove si trovava prima e il gatto acquisirà sempre più fiducia in noi. Tuttavia, capiterà che resti solo in casa: lasciamolo in un ambiente sicuro e in spazi limitati.

Nel prossimo articolo vedremo come comportarci quando un micino arriva in casa in presenza di un altro animale domestico. Non perdetelo!

Lascia un commento