Quando due gatti convivono, possono capitare degli attriti e delle aggressioni tra i due. Vediamo come risolvere queste situazioni.

24 Dicembre 2020 di Chiara Pedrocchi

Quando due gatti si trovano a convivere nella stessa abitazione, possono andare d’amore e d’accordo o essersi reciprocamente indifferenti, oppure possono entrare in conflitto tra loro. Vediamo come gestire quest’ultima situazione.

Cosa fare se i gatti litigano

Il dottor Jamie Richardson, capo del personale medico presso Small Door Veterinary di New York, afferma:

I gatti sono naturalmente creature piuttosto territoriali e l’aggressività può svilupparsi se sentono che un intruso ha invaso il loro territorio o se sono in competizione per le risorse.

Un primo elemento da tenere sempre presente, dunque, è che ogni gatto deve avere i suoi spazi. Se i due gatti si aggrediscono a vicenda, l’ideale è farli stare in stanze separate per un po’. In ogni caso, ciascuno deve avere la propria cuccia lontano dall’altro per dormire e rilassarsi. Dopo qualche giorno di separazione, si può tentare di riavvicinarli, ma gradualmente.

Una buona mossa è quella di far entrare in contatto ciascuno con un asciugamano impregnato dell’odore dell’altro, così che si ri-abitui alla sua presenza. Resta il fatto che ogni gatto deve ricevere la giusta dose di attenzioni del padrone, così che non si inneschi un meccanismo di gelosia, e deve avere i propri giocattoli e la propria ciotola.

A quest’ultimo riguardo, è importante che i due gatti che hanno litigato mangino separatamente per un periodo prolungato di tempo. Mangiare in contatto visivo diretto l’uno con l’altro potrebbe provocare un clima di paura e intimidazione, e potrebbe scoraggiare il gatto “vittima” dal mangiare.

due gatti

Inoltre, è bene aumentare lo spazio verticale disponibile per ogni gatto. Se possibile, si può valutare l’aggiunta di mensole o di altri elementi simili per aumentare lo spazio individuale, soprattutto se si vive in un piccolo appartamento. È anche necessario che i gatti trovino in casa dei nascondigli dove ripararsi, se si sentono ansiosi o minacciati.

Complimentiamoci!

Infine, quando i gatti si comportano bene, è giusto fare loro complimenti, dargli un premio e coccolarli un po’ di più, così da incitarli a continuare così.

Lascia un commento