Il gatto è senza dubbio un animale astuto e molto attento: non ci mette molto a imparare ad aprire una porta saltando e aggrappandosi alla maniglia. Ma questo potrebbe essere un problema se il nostro obiettivo è quello di impedirgli di accedere a una stanza. Se anche il tuo gatto apre la porta e vuoi interrompere quest’abitudine, sei nel posto giusto: qui ti daremo alcuni consigli per farlo!
Il gatto apre la porta: ecco cosa fare
Se la porta è dotata di chiavistello, una soluzione è spostarlo dalla posizione orizzontale a quella verticale. Con una semplice rotazione, il piccolo felino non riuscirà più ad aggrapparsi e di conseguenza ad aprire la porta. Un’altra valida alternativa è sostituire la maniglia della porta con una rotonda. Che sia in rame, ottone, acciaio o in legno, la maniglia rotonda con o senza sistema di chiusura è tanto originale quanto pratica. Il tuo micio potrà provarle tutte, ma non riuscirà più ad aprire la porta.
Non sei soddisfatto? A volte le decisioni drastiche sono le più efficaci. Se ne hai la possibilità, chiudi la porta a chiave e rimuovila dalla serratura: il tuo micio non potrà più entrare nella stanza a cui non ha accesso. Magari all’inizio passerà dei lunghi minuti a miagolare davanti all’ingresso vietato, ma col tempo ci farà l’abitudine.
Addestra il tuo gatto il prima possibile
Proprio come insegni al tuo gatto a non arrampicarsi sul balcone o a non salire sulla tovaglia da pranzo, dovresti addestrarlo fin da piccolo a non aprire le porte. È sicuramente più facile educare un gattino che un gatto adulto: bisogna interrompere l’azione prima che si consolidi e diventi un’abitudine. Quando vedi il gatto intento a prepararsi per il balzo, digli un “NO” secco, prelevalo e posalo da un’altra parte lontano dalla porta. Ripetendo questa procedura per le prime volte, il tuo piccolo amico capirà cosa quali sono le regole della casa che dovrà rispettare.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Come insegnare al gattino il comando “seduto”.