La pasta nel nostro Paese è un alimento davvero irrinunciabile, protagonista ogni giorno delle nostre tavole. Può capitare quindi, ai padroni di amici a quattro zampe, di domandarsi: anche il gatto può mangiare la pasta? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda e in generale al rapporto tra mici e carboidrati.
Il gatto può mangiare la pasta? Ecco la risposta
Ci sono gatti che vanno davvero ghiotti per i carboidrati, che si tratti di pasta, pane o crackers. Ovviamente è un gusto soggettivo, visto che sappiamo bene quanto questi felini siano schizzinosi e col palato assai delicato. Ma la domanda è: la pasta fa bene o non dovrebbero mangiarla?
La risposta è negativa: anche se non è considerato un alimento tossico per i gatti, non dovrebbero mangiare la pasta per via della sua composizione. Infatti, oltre a contenere glutine e amidi che non sono facilmente digeribili dai nostri felini, la pasta contiene anche poche proteine che sono essenziali per la loro dieta. In più la grande quantità di zuccheri presenti nella pasta stimola il picco di insulina, ormone destinato a ridurre gli zuccheri nel sangue. Questo può rivelarsi dannoso per la salute dei mici, che sempre più spesso sviluppano il diabete mellito, grave malattia legata all’eccessiva presenza di zuccheri nel sangue.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Il gatto può mangiare l’uovo?