Ma perché ai gatti piace così tanto il pesce? Se avete un gatto vi sarete sicuramente accorti di quanto si mostri interessato quando cucinate questo alimento. Infatti, anche se i gatti non amano sempre l’acqua e non hanno occasione di procacciarsi da soli il pesce, ne vanno proprio ghiotti! In questo articolo vi sveleremo il motivo, curioso e inaspettato!
Ecco perché ai gatti piace così tanto il pesce
La risposta a questa domanda risale a molto tempo fa. Infatti, diverse testimonianze storiche affermano che i primi gatti a venire addomesticati si trovassero nell’antico Egitto. Proprio qui venivano nutriti con pesci crudi pescati nel Nilo e così hanno sviluppato una particolare predilezione per il gusto del pesce.
Da quel momento le generazioni di padroni di gatti hanno continuato a nutrire i loro animali con cibi a base di pesce, molto apprezzato già dai cuccioli nel periodo dello svezzamento.
Inoltre, nonostante sia diffusa la convinzione che i gatti odino l’acqua, esistono razze che l’adorano. Parliamo per esempio del Turco Van, un gatto originario del Lago di Van in Turchia e abile nuotatore che ha basato la sua alimentazione sulla caccia di pesci nel lago.
Quali pesci NON può mangiare il gatto?
Anche se i piccoli felini vanno matti per il pesce, ci sono alcune tipologie che non possono assolutamente mangiare. Eccole di seguito:
- Pesce in scatola, come per esempio il tonno in scatola o lo sgombro
- Pesce condito con sale o olio, o cucinato con molto sale
- Pesce affumicato perché contiene molto sale
- Pesce marinato.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché i gatti hanno paura dell’acqua?