Se quando trovi il tuo gatto in cima alla libreria ti chiedi cosa ci faccia a quell'altezza, non ti preoccupare: pensiamo noi a spiegartelo!

11 Dicembre 2020 di Chiara Pedrocchi

Sarà sicuramente capitato a tutti noi di cercare il gatto ovunque e di trovarlo, dopo un po’, che sonnecchia in cima a un armadio o raggomitolato sul mobile più alto della cucina. Ci saremo chiesti, a quel punto, cosa ci facesse a quell’altezza e se non sarebbe stato più semplice per lui accomodarsi sul letto, sul divano, oppure sulla cuccia che gli abbiamo comprato… pensando l’avrebbe adorata.

Ebbene, dobbiamo ricordarci che i gatti non sono sempre stati animali domestici e che quindi conservano in parte gli istinti primordiali di sopravvivenza. Nello specifico, in natura i gatti sono sia predatori di animali più piccoli (come conigli, topi o uccellini) che prede di animali più grandi (per esempio, i lupi a terra o le aquile dal cielo).

Altezza e istinto di sopravvivenza

Da sempre, l’arrampicarsi in cima agli alberi o su punti a un’altezza discreta ha comportato grandi vantaggi per i gatti: li ha aiutati a proteggersi dagli animali terrestri non in grado di raggiungere le altezze, gli ha fornito una posizione privilegiata per mimetizzarsi ed evitare attacchi dei predatori alati e, allo stesso tempo, gli ha consentito di individuare facilmente la posizione delle potenziali prede. Anche se oggi i nostri mici domestici non devono cacciare per nutrirsi o difendersi dai predatori, hanno conservato questa indole.

altezza

Molti gatti, quindi, amano riposarsi su armadi e mensole per via del loro istinto di protezione: una postazione sopraelevata offre loro un vantaggio per individuare i pericoli in agguato. Può darsi che il nostro gatto abbia fatto della cima del frigorifero il suo posticino preferito, magari perché non deve spostarsi per far passare qualcuno e perché da lì ha il controllo di tutta la situazione. E, perché no, anche per avere la sua privacy, soprattutto se in casa abbiamo anche altri animali domestici.

Dunque, non dobbiamo preoccuparci se il nostro gatto sembra sentirsi all’improvviso un campione mondiale di arrampicata… Anzi, cerchiamo di assecondare questo suo istinto fornendogli delle mensole o dei ripiani su cui rifugiarsi in sicurezza. E se volete altre idee per un casa a misura di gatto, non vi resta che cliccare qui!

Lascia un commento