L'allogrooming è un comportamento tipico dei gatti, e consiste nel leccare il corpo di un altro esemplare. Ma per quale motivazione?

19 Novembre 2020 di Chiara Pedrocchi

Spesso i gatti si leccano tra di loro, facendo quello che in inglese è chiamato allogrooming. Altra cosa è l’autogrooming, ovvero l’atto del gatto di leccare se stesso. I gatti non sono gli unici felini a comportarsi così: lo fanno anche, per esempio, i leoni. Ma perché?

L’allogrooming, insieme all’allorubbing (ovvero lo strofinare gli oggetti con la bocca) e alla trasmissione di segnali odorosi, è un modo dei gatti per esprimere coesione sociale nelle colonie. Non lo farebbero mai con degli sconosciuti!

Il gesto è lo stesso che la mamma compie con i suoi cuccioli appena nati, perciò è molto probabile che ai gatti piaccia perché ricorda loro quel momento.

allogrooming

Ma attenzione! Non tutti i gatti fanno allogrooming: solo quelli che sono già abituati ad avere contatti sociali. Ai gatti fa molto piacere ricevere questo trattamento: spesso si mostrano cooperativi, ruotando la testa per facilitare l’atto e facendo le fusa in segno di apprezzamento.

Talvolta i gatti fanno capire agli altri gatti che hanno bisogno di ricevere allogrooming avvicinandosi e piegando il capo, anche per lavarsi nei punti del corpo dove non riescono ad arrivare da soli. Un altro elemento da sapere è che non sempre l’allogrooming è reciproco.

Di solito, a fare allogrooming agli altri sono i gatti più grandi: chi riceve questo trattamento, tra l’altro, sembra prostrarsi davanti a un gatto più importante di lui. Questo significa anche che il gatto “di rango superiore”, al posto che lottare con quello inferiore, utilizza il grooming per ostentare la propria potenza.

Perché per un padrone è importante conoscere questi atteggiamenti? Perché spesso i gatti li adottano nei confronti degli umani dopo averli appresi nelle colonie. A noi basterà coccolarli un po’ nel punto da loro silenziosamente indicato per renderli felici!

Lascia un commento