Sapevate che la borsa primordiale è propria di ogni gatto, e non solo di quelli sovrappeso?

22 Ottobre 2020 di Chiara Pedrocchi

Vi siete mai chiesti che cosa sia quella pancetta penzolante che molti gatti hanno in corrispondenza del basso ventre? Oppure avete dato per scontato che sia causata da qualche croccantino di troppo?

Cos’è la borsa primordiale?

La fascia di grasso che ogni gatto ha, chiamata borsa primordiale, ricopre una funzione ben precisa. La sua attività primaria viene svolta durante i  salti e permette al gatto di estendersi e, allo stesso tempo, di estendere la lunghezza del salto stesso molto più facilmente. Lo stesso accade in caso di corsa sfrenata.

La borsa primordiale funge anche da protezione quando il gatto si trova in posizione da lotta o di caccia; in questi casi, il gatto raccoglie tra le zampe la preda o l’avversario e scalcia con le zampe posteriori. La borsa primordiale ha il compito di fare da scudo contro le ferite sulla pancia.

Quando c’è da preoccuparsi?

Alcuni campanelli di allarme potrebbero essere rappresentati dalla borsa primordiale che, invece di rimanere molle e mobile, si gonfia e si indurisce, o dal fatto che guardando il gatto dall’alto non siano visibili le curve dei suoi fianchi. Nel primo caso sarà necessario contattare il veterinario, perché potrebbero esserci patologie in atto, mentre nel secondo bisognerà cambiare la dieta del gatto!

A questo proposito è fondamentale distinguere la borsa primordiale dal grasso vero e proprio.

La pancia molle

La cosiddetta “pancia molle” è dovuta ad un rilassamento della parete cutanea addominale che è un effetto collaterale della sterilizzazione. Infatti, durante la sterilizzazione vengono asportati i testicoli e le ovaie, che producono rispettivamente testosterone ed estrogeni. Questi ormoni regolano anche l’elasticità e la tonicità dei tessuti. La loro mancanza, dunque, causa un rilassamento cutaneo. Inoltre, dopo la sterilizzazione, il gatto tende a mangiare di più e a bruciare meno calorie a causa di un rallentamento del metabolismo. Così, la pancia cadente si riempie di grasso sottocutaneo in eccesso.
Per risolvere questo problema bisogna… mettere i gatti a dieta! È dunque necessario ridurre le razioni quotidiane di cibo e indurli a fare più movimento. Si dovrebbero educare i gatti a mangiare in orari prestabiliti e ignorare le loro continue richieste di cibo.
Forse sembrerà banale, ma è importante ribadire che qualsiasi tipo di liposuzione non avrebbe nessun senso perché, oltre ad essere un’operazione assurda da praticare su un gatto, potrebbe causare la formazione di emboli e, talvolta, la morte.
In ogni caso è sempre meglio consultare il veterinario: la pancia molle potrebbe essere dovuta a qualcosa di più grave come un ascesso, un ematoma o un’ernia.

Lascia un commento