L’agilità dei felini e la loro incredibile capacità di ammortizzare cadute anche da grandi altezze è all’origine della credenza che abbiano più di una vita. Ma perché si dice che il gatto ha proprio 9 vite? Scopriamolo insieme!
Ecco perché si dice che il gatto ha 9 vite
I gatti, come qualsiasi altro essere vivente, hanno una sola vita ed è scientificamente provato. Ma dove nasce la credenza che ne abbiano addirittura 9?
Secondo alcune teorie, il numero 9 simboleggia la capacità di resistenza, anche a grandi prove. Nella cultura Buddhista poi, questo numero è legato al concetto di resilienza e di rinascita. Narra una leggenda che Buddha lasciò alcuni gatti di guardia all’albero della Sura. Loro, bevendo il liquido miracoloso che fuoriusciva dai rami, caddero in uno stato catartico per poi risvegliarsi magicamente. Ma è solo una delle tante affascinanti leggende che ruotano intorno ai nostri incantevoli felini.
Ciò che è certo è che affermare che il gatto abbia 9 vite è un’espressione metaforica. Il significato è che questo felino tende a cavarsela sempre, scivolando o saltando da altezze che per altri animali risulterebbero mortali. Questo non significa che i gatti siano invincibili o che certe cadute potrebbero rivelarsi fatali. Ma è provato che la loro capacità di ruotare il loro corpo quando sono in aria e di ammortizzare il colpo una volta atterrati sia davvero unica.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Come insegnare al gatto a riconoscere il suo nome?