In questo articolo vi presentiamo 4 cani da difesa le cui caratteristiche fisiche, di storia e selezione li rendono particolarmente adatti al ruolo di difesa della famiglia. Ma nonostante le loro preziose doti sono cani che richiedono una certa esperienza e competenza di gestione. Conosciamoli!
1. Dobermann, creato apposta
Tutto nel Dobermann è “progettato” per esprimere grande potenza, forza ed eleganza. Il torace ampio e la canna nasale lunga garantiscono il giusto apporto di ossigeno negli scatti, la muscolatura lunga lo aiuta a sopportare gli sforzi prolungati, le zampe lunghe e robuste gli consentono una falcata molto ampia e balzi eccezionali.
Insomma, il nostro amico ha bisogno di svolgere regolare esercizio fisico, adeguato alle sue potenzialità: che sia una sfrenata corsa in campagna o un’attività sportiva poco importa, basta che non ci si limiti a brevi passeggiatine intorno all’isolato, perché non bastano di certo ad appagarlo. Inoltre le sue eccellenti capacità olfattive lo rendono adatto anche alle attività su pista e alla ricerca di persone scomparse.
In ogni caso, il Dobermann è prima di tutto un difensore nato: è stato creato proprio per difendere il padrone che tanto ama.