Se hai un porcellino d’India come animale domestico, dovrai nutrirlo al meglio secondo le sue specifiche esigenze nutrizionali. In questo articolo vedremo insieme cosa mangia il porcellino d’India. Buona lettura!
Ecco cosa mangia un porcellino d’India
Il porcellino d’India è un roditore originario del Sud America ed è un’ottima alternativa al criceto per chi desidera un animale di piccola taglia. Inoltre, questo pelosetto è molto amato da adulti e bambini perché è facile da mantenere, ha un’aria simpatica e una dieta variegata che consente di nutrirlo in molti modi.
Per garantire al tuo piccolo amico una vita sana e felice, ecco cosa non dovrai mai fargli mancare:
- Il fieno. Questo alimento dovrà sempre essere presente in abbondanza nella ciotola del tuo porcellino, perciò assicurati che sia sempre piena. Il fieno fa molto bene alla loro salute, in particolare ai denti e al tratto intestinale.
- La verdura fresca. Puoi dare alla tua cavia domestica circa 80 gr di verdura fresca al giorno, tra cui: cetrioli, sedano, carote, mais, cavoli, broccoli crudi e pomodori appena raccolti.
- I pellet specifici per porcellini d’India. Il pellet è un combustibile vegetale da integrare nella dieta del tuo animale, ma attenzione: non dargliene più di 15-30 gr al giorno perché potrebbe sviluppare problemi ai denti e diventare obeso.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Cosa mangia il coniglio nano? Tutto quello che devi sapere.