Negli ultimi anni non esiste festa che non preveda l'uso dei fuochi d'artificio.

20 Dicembre 2019 di Redazione

Novità dal Canada: fuochi artificiali silenziosi per tutelare gli animali

Negli ultimi anni non esiste festa che non preveda l’uso dei fuochi d’artificio. Ma l’uso spasmodico dei fuochi per qualsiasi ricorrenza fa nascere molte diatribe tra i proprietari degli animali e gli organizzatori; se infatti, da un lato, i fuochi attirano molte persone, dall’altro c’è chi si lamenta, soprattutto per il rumore. E tra coloro che si schierano apertamente contro gli spettacoli pirotecnici ci sono i possessori di animali domestici come cani e gatti che, durante i fuochi artificiali, vivono un vero e proprio trauma.

Spettacoli pirotecnici e la novità introdotta in Canada

In Italia, in molti comuni, i sindaci in concerto con le associazioni animaliste e i proprietari di animali hanno eliminato ad esempio i botti di capodanno che ogni anno provocano la morte di moltissimi animali, non solo domestici. Ciò però ha scontentato molti altri cittadini i quali dichiarano ” senza botti non è capodanno” e continuano imperterriti, contro le vari ordinanze comunali, a sparare botti e petardi.
Dal Canada, però, è arrivata una soluzione che potrebbe mettere d’accordo tutti: la creazione di spettacoli pirotecnici silenziosi e coreografici, in cui ci non sono esplosioni, ma solo effetti speciali come cascate, fontane e girandole.
In Canada hanno deciso di introdurre i giochi pirotecnici silenziosi allo scopo di ridurre l’impatto sulla fauna selvatica che vive in città e nel parco nazionale.
Chiunque ha un cane o un gatto sa bene cosa possono significare questi rumori assordanti per loro. Gli animali scappano, sono terrorizzati pur essendo al sicuro nelle loro case. Immaginate che impatto può avere tutto ciò sugli animali selvatici“. Così ha spiegato  Reg Bunyan, vice presidente dei naturalisti della Bow Valley.

Potrebbe essere una bella idea anche per il nostro Paese e per una tutela maggiore dei nostri amici a quattrozampe e non solo! Se, al contrario vivete in un comune che ha deciso di mantenere il tradizionale spettacolo pirotecnico, cliccate qui per scoprire come aiutare cani e gatti a superare questi momenti difficili. 

Lascia un commento