I San Bernardo sono docili e affettuosi ma sono fisicamente assai possenti e nessun bipede è in grado di contrastare la sua forza! Ecco come educarli.

16 Febbraio 2017 di Redazione

Il segreto è iniziare l’educazione presto, e farla per bene

I San Bernardo sono dei cani dalla mole non indifferente, e hanno una forza immensa, buona intelligenza e grande determinazione. Se così non fosse, non sarebbero divenuti leggende viventi del soccorso alpino. A livello generale, sono cani docili, di indole quieta, pazienti e affettuosi.  Ma non sono peluche né cani adatti a proprietari incostanti, insicuri e meno che mai violenti. Infatti sono fisicamente assai possenti e nessun bipede è in grado di contrastare la sua forza!

Educarli al meglio è perciò obbligatorio, perchè la loro gestione è possibile e facile da raggiungere, data la disponibilità di carattere che li contraddistingue, attraverso un’eccellente intesa e il rispetto reciproco. Il percorso da compiere è quello di sempre: chiarezza e costanza nell’insegnare le regole della convivenza sociale e della leadership fin dai primissimi mesi di vita, senza alcuna violenza; condivisione di spazi (i cani, tutti, vivono bene insieme a noi e male abbandonati in giardino), giochi e tempo libero; insegnamento dei comandi di base (richiamo, seduto, terra etc.) fini al perfetto apprendimento attraverso sistemi eticamente ed etologicamente corretti.

Leggi di più sul numero in edicola di ARGOS! Troverai tutto quel che c’è da sapere su questa e altre razze meravigliose!

Lascia un commento