Quando è stato abbandonato, Lasagna pesava ben 13 kg. Ora ha trovato una nuova casa e la sua famiglia lo aiuterà a rimettersi in forma.

8 Ottobre 2020 di Chiara Pedrocchi

Quando Lasagna è stato abbandonato davanti a un canile in una gabbietta non sembrava stare particolarmente male, ma aveva un grosso problema: era decisamente sovrappeso.

Chiamato non a caso come lo spuntino preferito di Garfield, Lasagna pesava infatti 13 kg, chiaramente troppo per un gatto, che solitamente ne pesa al massimo 5. La motivazione era l’incuria dei padroni precedenti, che evidentemente non avevano idea di come si gestisse un micio.

Lasagna ha da subito presentato una serie di disturbi dovuti al peso eccessivo. Per questo motivo, infatti, non era più in grado di lavarsi come si deve, aveva perso la sua agilità, aveva problemi di deambulazione ed era diventato un gatto con esigenze speciali. Forse è stato proprio questo il motivo che ha spinto i suoi padroni ad abbandonarlo: dopo averlo fatto diventare obeso e incapace di compiere anche le piccole azioni quotidiane, lo hanno abbandonato perché poco indipendente.

Sarah Barnett, direttrice della comunicazione nel rifugio ACCT Philly (a Philadephia) che ha accolto Lasagna, ha subito lanciato un appello:

I gatti obesi possono sviluppare gravi problemi di salute, perciò a Lasagna serve una casa dove qualcuno possa aiutarla a perdere peso e a rimettersi in salute.

 

Inizialmente, si credeva che non sarebbe stato facile trovare qualcuno che si prendesse cura del micio. La Barnett racconta:

Una donna aveva preso in considerazione l’idea di adottare Lasagna poiché era qui per prendere un gatto ma Lasagna era molto più grosso di quello che la signora poteva aspettarsi.

Grazie all’aiuto degli strepitosi volontari dell’ACCT Philly, che hanno raccontato la storia del gatto sui social, il rifugio è stato inondato di offerte di supporto per Lasagna e dopo solo 24 ore una famiglia ha deciso di portarlo a casa. La vicenda, inoltre, ha dato visibilità al rifugio, che ora sta raccogliendo fondi così da aiutare anche tanti altri animali in difficoltà.

 

Ci auguriamo che la nuova famiglia di Lasagna sia in grado di prendersi cura di lui, aiutandolo a rimettersi in forma per tornare a saltare e giocare come gli altri gatti.

Lascia un commento