Ti sei mai chiesto come mai il tuo gatto manifesta un comportamento troppo aggressivo? Ecco i possibili motivi.

25 Giugno 2024 di Letizia

I gatti possono essere dolci e coccolose palline di pelo che fanno le fusa socchiudendo gli occhi. È bello quando si rannicchiano sulle nostre ginocchia e “fanno la pasta” felici di stare con noi. Purtroppo, a volte, i gatti fanno cose che non sono così perfette. Potrebbero graffiare i mobili, rifiutarsi di usare la lettiera o avere un comportamento aggressivo e feroce verso di noi o i nostri ospiti. 

La buona notizia è che noi conosciamo molti modi con cui si possono affrontare i problemi comportamentali del nostro amico felino. In primis dobbiamo accertarci che un cambio insolito nel comportamento di Micio non sia collegato ad un problema di salute. I gatti sono bravissimi nel nascondere i segni di malattia e i cambiamenti nel comportamento sono solitamente un alert di patologie o stati di stress.

I cambiamenti comportamentali dovrebbero sempre essere esaminati prima dal veterinario, per evitare sofferenze inutili. Solo un medico può valutare attentamente il completo stato di salute del gatto e anche il suo benessere psicologico.

Cause fisiche di un comportamento insolito

Infezioni del tratto urinario, malattie renali e tiroidee, diabete e problemi digestivi potrebbero causare problemi che influenzano le abitudini del bagno. Per questo Micio potrebbe iniziare a ignorare la lettiera e fare i bisogni in ogni angolo di casa. Questo potrebbe essere dovuto al dolore, al fastidio e alla sua sofferenza. 

Anche l’acquisto di tiragraffi errati possono causargli problemi alla schiena. Il gatto è un grande esperto di stretching e i suoi allungamenti servono a mantenere sana la colonna vertebrale. Supporti poco stabili, non lo aiutano e questo lo porterà ad utilizzare i mobili di casa e distruggerli, perché sono fissi e stabili, adatti all’esercizio fisico.

Ricordiamoci che un gatto domestico, ha bisogno di giochi e stimoli adeguati, la vita tra quattro mura non è nella sua natura e deve sostituire la vita selvaggia in libertà di colui che solo per dimensioni è diverso da una pantera.

gatto aggressivo
Gatto aggressivo – Amicidicasa.it

Aggressività incontrollata

A questo punto non possiamo evitare il problema più grave. A volte i gatti domestici sviluppano una forte aggressività nei confronti degli altri animali di casa o delle persone. Una volta esclusa una patologia, che potrebbe averli resi molto suscettibili, perché il malessere potrebbe causare dolore, dobbiamo concentrarci sugli aspetti psicologici della vita di Micio.

La decisione di allevare un gatto in un ambiente chiuso come una casa, senza mai farlo uscire è sicuramente una scelta dettata dalla necessità di proteggerlo. In libertà i gatti esplorano, sono cacciatori e il raggio di azione delle loro escursioni è di diversi chilometri. È nella loro natura e l’indole atavica del cacciatore non è sradicabile. Emotivamente la vita in casa, per alcuni soggetti, potrebbe non essere accettabile nel lungo periodo.

Un gatto può manifestare un comportamento aggressivo quando si sente minacciato e quando è impaurito. L’iperterritorialità si manifesta, perché le mura di casa sono percepite come una prigione a volte. Ci sono tanti fattori che scatenano il bisogno di proteggere il territorio del gatto. Potrebbe essere la presenza di un altro animale, di uno sconosciuto o un cambiamento nella sua routine giornaliera.

A questo punto, il suo stato di stress si manifesterà con una reazione probabilmente difensiva e aggressiva: si tratta di un comportamento istintivo, determinato da una situazione di disagio. Se il gatto percepisce la casa come un ambiente troppo affollato che lo costringe ad essere violento, è sicuramente una causa di disagio  psicologico. Ricordiamoci che quando il felino deve condividere il suo spazio con troppi animali o troppe persone è facile che manifesti la frustrazione con l’aggressività.

Per prima cosa, evitiamo di lasciarlo solo con bambini piccoli, perché è in una fase imprevedibile e prima dobbiamo risolvere il suo disagio. La soluzione è quella di fare in modo che il gatto abbiamo una spazio suo completamente, un luogo dove possa rifugiarsi, nascondersi ed evitare il contatto forzato con gli altri inquilini di casa. Ovviamente questo è il problema peggiore che un gatto possa avere, perché è interamente causato da un malessere psicologico.

A questo punto dobbiamo consultare un comportamentista, che effettuerà una valutazione di Micio e lo aiuterà a ritrovare la calma e a non percepire più ogni cosa come una minaccia del suo territorio. Probabilmente inalatori con feromoni sintetici potrebbero aiutare a far ritrovare la calma perduta e nei casi più gravi ci sono farmaci che alleggeriscono il peso dello stress su Micio.

Ricordiamoci che non dobbiamo punire il gatto se vediamo questo cambiamento in lui, ma non dobbiamo mai avallare giochi che implichino aggressività fino a che questo problema comportamentale non sia risolto. Per evitare possibili danni a terzi, durante questo periodo di trattamento “psicologico” tagliamo le unghie al nostro amico, perché sappiamo che sono taglienti come rasoi e un gatto aggressivo e spaventato è molto pericoloso. Con il tempo e le cure giuste riusciremo a risolvere questo problema, ci vuole solo pazienza.

Lascia un commento