Come dare lo sciroppo al gatto?
A volte potrà capitare che il nostro veterinario ci prescriva importanti medicine in forma liquida: come facciamo a dare da soli lo sciroppo al gatto? Queste medicine potrebbero essere più accettabili per quei gatti che faticano a prendere le pasticche, ma il gusto è spesso adatto a un paziente pediatrico e i gatti non apprezzano particolarmente cose che sanno, ad esempio, di frutta!
Sciroppo al gatto: ecco come fare!
In qualche occasione, potremmo anche avere la necessità di somministrare al nostro gatto cibo in forma liquida, perciò è importante sapere come farlo nel modo giusto senza rischiare che gli vada di traverso. Ecco una guida passo-passo per ridurre al minimo lo stress in questi casi. Controlliamo il dosaggio prima di somministrare il farmaco e scuotiamo la boccetta se necessario.
Se il micio oppone troppa resistenza, verifichiamo se il liquido può essere mischiato al cibo. In questo caso, riscaldiamo leggermente il cibo per esaltarne il sapore e con un po’ di fortuna riusciremo anche a mascherare il gusto della medicina.
In caso contrario sistemiamo il gatto su un tavolo e, parlandogli amorevolmente, posiamo una siringhetta senza ago dietro il canino e spingiamo. Se tossisce, interrompiamo l’operazione e abbassiamogli la testa. Una volta che avrà ingerito l’intera dose, diamogli un premietto!