Forse molti di noi hanno scoperto l’amore per i gatti di Freddie Mercury solo con il film Bohemian Rhapsody (dove erainterpretato da Rami Malek), incantandosi davanti alle scene che lo ritraevano attardarsi a parlare al telefono con i suoi gatti durante i tour. La pellicola racconta la verità. Infatti, questi animali sono stati fondamentali durante la vita del frontman dei Queen, che ne ha avuti tantissimi: Delilah, Goliath, Romeo, Lily, Oscar, Tom, Jerry, Tiffany e Miko.
I suoi primi mici, Tom e Jerry, erano in realtà della sua storica fidanzata (e amica di una vita) Mary Austin. Per loro Mercury perse letteralmente la testa, tanto che, come ricorda il suo manager Peter Freestone e come rappresenta il film Bohemian Rhapsody, quando era in tour era solito chiamarli al telefono e sussurrare loro parole dolci, tanta era la nostalgia dei suoi animali.
https://www.instagram.com/p/B7W8wxKhxaL/?utm_source=ig_web_copy_link
A partire da quel momento, Mercury si circondò di questi animali, anche quando si trasferì nella sua residenza a Garden Lodge, Londra. E a loro dedicò anche alcune delle sue opere. Come il suo primo album da solista, MR BAD GUY:
Al mio gatto Jerry, ma anche a Tom, Oscar e Tiffany e a tutti gli amanti dei gatti in giro per il mondo… al diavolo gli altri.
Ma la più grande espressione di amore da parte di Freddie Mercury per i suoi gatti è senza dubbio la canzone Delilah. Pubblicata nel 1991, uscì all’interno dell’album INNUENDO, l’ultimo dei Queen con Freddie Mercury. E, per questo, riveste un’importanza fondamentale. Infatti, pochi anni prima (nel 1987), il frontman dei Queen aveva scoperto di essere sieropositivo e, al momento dell’incisione dell’album, stava lottando contro l’AIDS. In un momento così delicato e drammatico, decise di dedicare una meravigliosa dichiarazione d’amore alla creatura che più di tutti gli era stata vicina: Delilah. Una gattina ticolore, che è rimasta con lui fin sul letto di morte.
Pur essendo stata incisa con i Queen, la canzone porta solo la firma di Freddie Mercury. E capiamo bene perché: si tratta di un brano estremamente intimo e personale, una vera e propria dichiarazione d’amore.
Delilah, Delilah, oh my, oh my, oh my – you’re irresistible – ooh ooh ooh
You make me smile when I’m just about to cry
You bring me hope, you make me laugh – and I like it
You get away with murder, so innocent
But when you throw a moody you’re all claws and you bite
That’s alright!
Delilah, Delilah, oh my, oh my, oh my – you’re unpredictable – ooh ooh ooh ooh
You make me so very happy
When you cuddle up and go to sleep beside me.Delilah, Delilah, oh mia, oh mia, oh mia, sei irresistibile
Mi fai sorridere quando sono sul punto di piangere
Mi ridai la speranza, mi fai ridere e questo mi piace
Riusciresti a farla franca anche dopo un omicidio, con la tua aria così innocente
Ma quando hai la luna storta sei tutta artigli e morsi
E va bene!
Delilah, Delilah, oh mia, oh mia, oh mia, sei irresistibile
Mi rendi tanto felice
Quando ti accoccoli per dormire al mio fianco