Perché la maggior parte dei gatti sordi hanno il mantello bianco? C'è una spiegazione scientifica ben precisa.

2 Ottobre 2020 di Chiara Pedrocchi

Spesso si sente dire che i gatti bianchi sono sordi. In questo caso non si tratta di un semplice luogo comune ma di una condizione legata alla genetica dei gatti. Vediamo perché la mancanza di udito potrebbe essere una caratteristica dei gatti di questo colore.

Il gene W

I gatti possono perdere l’udito con l’età, ma alcuni sono sordi dalla nascita (sordità neonata o ereditaria). Nel secondo caso, al momento del parto il gatto presenta un apparato uditivo normale, ma nel giro di pochi giorni le strutture interne dell’orecchio vanno degenerando. 

Il gene legato alla sordità è detto W (White), ed è pleiotropico, vale a dire che controlla più di un carattere. Di conseguenza, oltre a determinare, talvolta, l’assenza di udito, è legato al colore bianco del manto e agli occhi azzurri. Mentre la sua presenza comporta sempre una colorazione bianca del manto, non altrettanto frequentemente ne consegue la presenza degli occhi azzurri e della sordità: la maggior parte dei gatti sordi saranno bianchi, ma non tutti i gatti bianchi saranno sordi. 

Il colore dell’iride influenza la probabilità di essere sordi

I gatti bianchi possono avere gli occhi gialli o blu e talvolta ne hanno uno giallo o uno blu (eterocromia). Può anche capitare che il gatto sia sordo solo dal lato in cui presenta l’occhio blu. In questo caso, non è detto che ci si accorga di questo suo handicap, poiché potrebbe compensare bene grazie all’altro orecchio. Se un gatto bianco ha entrambi gli occhi blu, la probabilità che sia sordo è da 3 a 5 volte maggiore rispetto a quella di un gatto con gli entrambi gli occhi non blu. Inoltre, i gatti bianchi a pelo lungo hanno 3 volte più probabilità di essere sordi da entrambe le orecchie.

È importante sottolineare che in questo caso si parla di sordità ereditaria: i gatti con questo tipo di condizione potrebbero trasmetterla alla propria prole. I figli di gatti bianchi hanno una probabilità che va dal 50 a quasi il 100% di avere figli sordi almeno da un orecchio.

Purtroppo, per la sordità ereditaria non esiste alcun trattamento. In caso il nostro gatto soffra di questo disturbo, non c’è da preoccuparsi: in caso non senta da un solo orecchio, potremmo perfino non accorgercene mai. L’importante è creare intorno a lui un ambiente adatto alle sue esigenze, facendo attenzione che non corra rischi in situazioni dove non può sentire il pericolo avvicinarsi, come nel caso della presenza di un cane oppure di una strada.

Lascia un commento