Il vaccino trivalente per i gatti contro la rinotracheite infettiva e la calicivirosi, oltre che nei riguardi della panleucopenia felina.

28 Luglio 2019 di Redazione

Il vaccino trivalente per i gatti: contro la rinotracheite infettiva, la calicivirosi e panleucopenia felina

Il vaccino trivalente per i gatti, disponibile anche nel nostro Paese, è attivo contro la rinotracheite infettiva e la calicivirosi, oltre che nei riguardi della panleucopenia felina. È necessario inocularlo a tutti i gatti che scegliamo per amici e compagni di vita, indipendentemente dalle loro abitudini di vita, in ottemperanza ai protocolli diffusi dalla Wsava (World Small Animals Veterinary Association) e alle linee guida recentemente revisionate dai massimi esperti mondiali.

Cosa prevede il piano vaccinale?

Il piano vaccinale prevede l’esecuzione iniziale di tre dosi (a due, tre e quattro mesi di età), seguite da un richiamo intorno ai dodici mesi di vita. Se, poi, il micio conduce una vita esclusivamente casalinga, sono sufficienti reinoculazioni triennali da proseguire per tutta la durata dell’esistenza.

Nei soggetti che escono all’aperto, che frequentano anche occasionalmente pensioni, gattili e strutture di ricovero, è invece più prudente eseguire il richiamo ogni anno. Occorre ricordare che i gatti da immunizzare devono essere in buona salute e liberi da parassiti, altrimenti la risposta immunitaria può non essere adeguata in determinate situazioni.

Per l’esecuzione del vaccino occorre dunque rivolgersi al veterinario di fiducia, che possa prima accertare le buone condizioni di salute del nostro piccolo felino.

Lascia un commento