Cosa è la rinotracheite infettiva dei gatti?
La rinotracheite infettiva dei gatti è un’infezione causata da un microrganismo appartenente al gruppo degli Herpesvirus e interessa le prime vie respiratorie e gli occhi. Il contagio avviene facilmente dalla madre ai piccoli, sia durante la gravidanza sia nel corso delle prime settimane di vita, ma anche dai soggetti malati a quelli sani attraverso le secrezioni oculari e nasali.
In quest’ultimo caso il periodo di incubazione è di qualche giorno.
I sintomi della rinotracheite infettiva dei gatti
I sintomi della rinotracheite infettiva comprendono starnuti più o meno produttivi, colpi di tosse, tendenza all’ammiccamento, arrossamento e gonfiore delle mucose congiuntivali, lesioni corneali, fino ad arrivare a vere e proprie ulcerazioni.
Anche la mancanza di appetito è un segno clinico: il micio va incontro a una perdita reversibile dell’olfatto, a seguito della quale il cibo non viene riconosciuto come tale. L’Herpesvirus felino può anche essere responsabile di aborto nonché, seppure più raramente, di alterazioni dermatologiche e disturbi di tipo neurologico.
La somministrazione di farmaci per via generale e locale contribuisce al miglioramento della situazione e talvolta anche all’apparente guarigione; tuttavia, non è escluso che possano insorgere anche danni permanenti a carico di determinati organi o aree dell’organismo. Se riconosciamo nel nostro gatto l’insieme di questi sintomi, corriamo subito dal veterinario che saprà darci l’aiuto migliore