Se il tuo gatto ti fissa per un po', poi strizza gli occhi e si gira dall'altro lato non preoccupatevi: si sente a suo agio!

11 Dicembre 2020 di Chiara Pedrocchi

Ci sarà sicuramente successo che il nostro gatto ci fissasse per un po’ di tempo e poi magari strizzasse gli occhi in modo quasi ammiccante prima di girarsi dall’altra parte; forse ci siamo chiesti se il nostro gatto fosse annoiato, o stanco, o non si sentisse tanto bene. Ma non ci preoccupiamo: se il gatto strizza gli occhi è tutto normale e noi vi spieghiamo il perché.

Il contatto visivo nei gatti

La ragione di questo comportamento va ricercata nel rapporto che hanno i gatti con i loro simili: per loro, infatti, il contatto visivo diretto, insieme all’atto di fissare per un tempo abbastanza lungo un altro gatto, è sempre segno di sfida o di minaccia. Per questo, quando i gatti non vogliono sfidare un loro simile, evitano il più possibile il contatto visivo diretto con lui. Quando per qualche motivo si guardano dritti negli occhi, ma poi vogliono comunicarsi a vicenda che l’atmosfera è rilassata e nessuno dei due è malintenzionato, allora strizzano gli occhi per poi guardare nell’altra direzione.

“I gatti in genere evitano il contatto visivo quando sono spaventati o minacciati; quando vogliono essere aggressivi, ti fissano (e fissarli è percepito come una minaccia) “, dice Mikel Delgado, una ricercatrice presso la Davis School of Veterinary Medicine dell’Università della California. “Battere le ciglia lentamente è una dimostrazione di contatto visivo senza fissare e possiamo interpretare questo comportamento come un segno di rilassamento e fiducia. Qualcuno potrebbe chiamarlo amore. “

Il contatto visivo con noi umani

Quindi, quando un gatto ci guarda dritto negli occhi e poi strizza le palpebre, significa che non si sente minacciato da noi e non vuole entrare in conflitto in nessun modo. Potrebbe inoltre significare che sta ricercando un ulteriore contatto fisico: ciò che potremmo fare è provare ad allungare un dito verso di lui per vedere se proverà ad annusarci il dito e se ci si strofinerà contro con il muso o meno. Se non dovesse farlo, non prendiamocela e non insistiamo: significa che si sente tranquillo sì, ma significa anche che non vuole essere disturbato!

In conclusione, quando un gatto strizza gli occhi significa sempre che sta bene e che vuole trasmettere un messaggio positivo: potremmo dire che il gesto di strizzare gli occhi sia il modo di sorridere dei gatti!

Lascia un commento