Scopri in questo articolo una guida delle domande e delle risposte su cosa fare prima che il gattino arrivi a casa.

23 Agosto 2022 di Redazione

Volete adottare un piccolo micio? Per prima cosa dovrete stabilire che tipologia di gatto desiderate e in un secondo momento attrezzare la casa per il suo arrivo. Ecco una guida su cosa fare prima che il gattino arrivi a casa. Buona lettura!

Ecco cosa fare prima che il gattino arrivi a casa

Alcune domande per prepararvi al meglio all’arrivo del gattino:

  1. Il sesso del micio: maschio o femmina? Entrambi sono fantastici animali da compagnia e potete valutare l’idea di sterilizzarli se non volete farli riprodurre in futuro.
  2. Uno o due? In linea di massima, due gatti sono meglio di uno perché possono tenersi compagnia durante il giorno e nei periodi in cui siete lontani da casa. Dovrete valutare se disponete dello spazio e delle risorse per accoglierli entrambi.
  3. La casa è “a prova di gatto”? Se avete un balcone, un terrazzo o un giardino, dovrete metterlo in sicurezza prima dell’arrivo del gattino affinché non abbia modo di scappare. E se avete oggetti delicati a cui tenete a portata di zampa… meglio trovare un’altra collocazione per i primi tempi, o il nuovo arrivato potrebbe scambiarli per palline e piumette.
  4. Quali acquisti fare? Partiamo dal necessario per prenderci cura del micino: trasportino, lettiera, una cuccia, una copertina, ciotole per acqua e cibo, cibo adeguato alla fascia d’età. E, naturalmente, qualche gioco adatto alla sua età!
  5. Ultime verifiche? Una volta che la casa è pronta ad accogliere il gattino potrete andare a prenderlo. Ma prima, controllate di disporre di:
    – tutte le informazioni sul suo stato di salute e le vaccinazioni
    – libretto o certificato delle vaccinazioni e quali malattie ricoprono
    – cibo con cui si è nutrito finora, da somministrargli.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Scopri i passaggi di crescita di un gattino.

Lascia un commento