4 modi per mantenere il tuo cane attivo in inverno


4 modi per giocare con il cane in casa durante l’inverno

Quando le temperature scendono, anche l’attività di molti animali domestici diminuisce. Ecco quattro modi per giocare con il cane in casa durante l’inverno.

Giochi di attivazione mentale

Sfrutta al massimo il fatto di essere rinchiuso in casa per fare con il tuo cane dei giochi di attivazione mentale. Divertenti e nuovi giocattoli faranno si che il tuo cane sia fisicamente attivo e mentalmente stimolato. Gioca per un po’ di tempo per più volte al giorno e usa strumenti sempre diversi durante la settimana per evitare che il tuo cucciolo si annoi.

Non il solito addestramento…

L’addestramento è un ottimo modo per coinvolgere il tuo cane sia fisicamente che mentalmente. Oltre ai corsi di formazione standard, considera fare qualche lezione divertente come il lavoro di stimolazione olfattiva, raccomanda Kristin Hove Herrera, un consulente di comportamento canino presso Marin Humane in California.

“Il lavoro olfattivo insegna al tuo cane a trovare le cose con il naso. Un’abilità a cui eccelle già, ma che va sempre tenuta in allenamento”.

Insegniamo dei trucchetti al cane

I trucchi sono un altro modo divertente per divertirsi, afferma Herrera. Trascorri alcuni pomeriggi nevosi insegnando al tuo cane nuovi trucchi facili ed entusiasmanti, come intrecciare le gambe o girare su se stessi. In primavera il tuo cane sfoggerà le sue nuove abilità al parco sotto l’invidia di tutti.

Il momento del pasto può diventare un gioco

Trasforma il momento del pasto in un gioco grazie ai giocattoli per cani che dispensano cibo. Ci vorrà un po’ di tempo prima che imparino a tirare fuori il cibo, ma nel frattempo possono divertirsi molto.

Puoi anche costruire dei giocattoli fai-da-te mettendo le crocchette del tuo cane in un sacchetto di carta e successivamente, metti il sacchetto in una scatola di cartone. Il tuo cane dovrà trovarlo, ma non rendere il gioco troppo difficile e dai un piccolo suggerimento se il cane ha bisogno di aiuto per iniziare.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!