Scopri quali sono gli alberi più sicuri per i cani e come predisporre la loro cuccia nello spazio esterno del giardino.

25 Settembre 2023 di Redazione

Scopri quali sono gli alberi più sicuri per i cani e come scegliere la migliore specie da piantare all’esterno della tua abitazione con i nostri consigli!

cane sdraiato sul prato

Come scegliere un albero da esterni se si ha un cane?

Occorre fare una premessa: il cane non deve mai vivere solo in giardino. È giusto che abbia una cuccia all’aperto dove rilassarsi, ma non deve essere la sua unica casa. E la cuccia va messa in una posizione soleggiata d’inverno ma ombrosa d’estate altrimenti si trasformerà in un forno e il cane non ci andrà o rischierà di arrostirsi.

Quando dobbiamo scegliere la specie di albero da piantare in giardino, dobbiamo considerare in primis la tossicità della piantagione. Una specie da frutto può diventare una golosità se il cane è ghiotto di frutta, ma anche un vero problema se i frutti non vengono raccolti e cadono schiacciandosi sulla cuccia e dintorni. Quindi assicuriamoci di acquistare un albero che sia adatto al nostro cane.

Nella scelta valutiamo anche il diametro della chioma: più è ampio, più farà ombra d’estate. La cuccia andrà sistemata dove c’è più ombra nei mesi estivi più caldi.

I 9 alberi più sicuri per i cani

1. Acero riccio – Acer platanoides

Raggiunge i 25 metri d’altezza e 15 di diametro, con crescita di 30 centimetri l’anno. Le grandi foglie simili a quelle del platano si raccolgono velocemente ed esistono anche nella variante rosso porpora “Crimson King”.

2. Albero dei fazzoletti – Davidia involucrata

Cresce lentamente (10 centimetri l’anno) fino a 15 x 8 metri. In giugno si veste di “fazzoletti” bianchi, cioè i fiori che pendono dai rami e ondeggiano al vento. Belle foglie arrossate in autunno.

3. Castagno – Castanea sp.

Fino a 20 metri di altezza e 4 di diametro per quello europeo (C. sativa), fino a 10 metri per quello giapponese (C. crenata), e una via di mezzo per l’eurogiapponese (C. sativa x C. crenata), offre in settembre il plus dei frutti deliziosi.

4. Catalpa – Catalpa bignonioides

Fino a 10 metri di ingombro, in giugno produce belle pannocchie di 20 centimetri di lunghezza di fiori bianchi, a cui seguono frutti simili a lunghi fagiolini che alcuni cani cercano di acchiappare saltando.

5. Ciliegio – Prunus avium

Largo e alto fino a 15 metri se innestato su selvatico, rimane entro i 10 metri se il portainnesto è Maxma (da chiedere al venditore). In aprile sfoggia fiori bianchi, in giugno frutti rossi, in ottobre grandi foglie arancioni.

6. Kaki – Diospyros kaki

Crescita medio-veloce, fino a 12 metri di altezza e diametro. Fiori poco appariscenti in maggio, foglie arrossate in autunno, frutti dolcissimi (da raccogliere). Il kaki-mela fruttifica anche senza impollinazione.

7. Paulonia – Paulownia tomentosa

Il più veloce a crescere: anche 1 metro l’anno, fino a 20 metri d’altezza e 15 di diametro. Foglie enormi che fungono da ventilatori naturali. Tra marzo e maggio fiorisce in viola color del glicine: spettacolo!

8. Prunus da fiore – Prunus

Per piccoli giardini, misurano 3 metri di altezza e diametro. Hanno foglie verdi e fiori bianchi o rosa, oppure foglie porpora e fiori rosa carico o rossi, in marzo, a cui seguono frutti commestibili simili a piccole prugne.

prunus

9. Tiglio – Tilia platyphyllos

Abbastanza veloce a crescere (fino a 35 x 20 metri dopo 60 anni), fiorisce in giugno profumando a lungo l’aria. Le foglie a cuore diventano dorate in autunno. Con i frutti alati alcuni cani giocano volentieri.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Piante pericolose per i cani: ecco quali.

Lascia un commento