Mai lasciare un animale in auto d'estate, o i rischi possono essere fatali. Ecco come riconoscere un colpo di calore e cosa fare.

22 Giugno 2023 di Redazione

Mai lasciare un animale – qualsiasi esso sia – chiuso in auto d’estate, né al sole, né all’ombra, né con i finestrini aperti. La temperatura in un’auto durante la stagione estiva può superare anche i 60° e il rischio di un colpo di calore per i nostri animali – così come per gli umani – è troppo grande e può essere fatale. Ecco come riconoscere il colpo di calore in un animale e cosa fare in caso di pericolo.

Potrebbe interessarvi anche il nostro articolo sugli 11 consigli dell’Istruttore Cinofilo per proteggere il cane dal caldo.

Mai lasciare un animale in auto d’estate

Le cronache iniziano già a riportare i primi casi di animali rimasti chiusi in auto con il caldo e che sono andati incontro a un colpo di calore, talvolta fatale. Le macchine, d’estate, sono delle vere e proprie trappole mortali. Ed è importante ribadire che lo sono anche all’ombra e anche con i finestrini aperti, seppur con minime variazioni di temperatura.

Ecco perché abbiamo deciso di tornare sull’argomento come ogni anno per ribadire l’importanza di adottare le giuste misure affinché questi incidenti non si verifichino mai e nessun animale debba rimanere intrappolato a temperature che sfiorano i 60 o 70 gradi. Iniziamo imparando a riconoscere i sintomi di un colpo di calore.

Come riconoscere un colpo di calore

In un primo momento l’animale appare a disagio, irrequieto o ansimante, con frequenza respiratoria e cardiaca accelerate. In seguito perde lucidità e coordinazione e potrebbe barcollare o non riuscire ad alzarsi. È il caso di intervenire tempestivamente o la sua vita sarà seriamente in pericolo.

Primo soccorso in caso di colpo di calore

In presenza dei sintomi sopra citati che rivelano un colpo di calore è necessario precipitarsi dal veterinario. Nel frattempo, possiamo adoperare delle mosse di primo soccorso. Spostiamo subito l’animale in un luogo fresco e ombreggiato e rinfreschiamolo applicando tessuti bagnati con acqua a temperatura ambiente sul collo, sotto le ascelle e sull’inguine.

Queste misure non sostituiscono in alcun modo l’intervento del medico veterinario perché il colpo di calore può avere conseguenze anche molto gravi e richiede l’intervento di uno specialista in grado di constatare le reali condizioni dell’animale e di intervenire professionalmente con tutti gli strumenti a disposizione.

cane dal veterinario

Cosa fare se vediamo un animale chiuso in macchina

Se vediamo un animale chiuso in un’auto in una giornata primaverile calda o estiva, cerchiamo di verificare le sue condizioni generali. Se notiamo che non si muove, ansima, o presenta qualche sintomo del colpo di calore, contattiamo immediatamente le Forze dell’Ordine e un veterinario reperibile il più vicino possibile. Se non accorre nessuno con tempismo, sfondiamo i vetri dell’auto in sicurezza e liberiamo l’animale.

La conoscenza di queste informazioni è fondamentale per evitare che si registrino episodi critici con protagonisti gli amici a 4 zampe. Tuteliamoli condividendo queste informazioni con quante più persone possibili.

Fonte: Comunicato Stampa LNDC Animal Protection.

Se questo articolo ti è stato utile, ti invitiamo a leggere anche: Gatto e caldo: 10 consigli per aiutarli a sopportare alte temperature.

Lascia un commento