Le razze di cani cinesi sono diventate popolari in tutto il mondo grazie al loro aspetto simpatico e caratteristico. Alcune sono note per essere diffusi cani da compagnia nelle nostre case, altre sono razze più rare, come il Mastino Tibetano che proviene dall’Himalaya e che trova in quella terra e a quelle temperature il suo habitat naturale. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questi cani.
Forse può interessarti anche: Le 10 razze di cani più grandi del mondo.
Quali sono le razze di cani cinesi?
Segue una lista delle razze raggruppate per dimensione.
Di taglia grande:
– Mastino Tibetano
– Shar Pei
Di taglia media:
– Chow Chow
– Tibetan Spaniel
– Tibetan Terrier
Di taglia piccola:
– Pechinese
– Carlino
– Shih Tzu
– Cane nudo cinese
Quanto vivono i cani cinesi?
L’aspettativa di vita di qualsiasi cane, comprese le razze provenienti dalla Cina, dipende dalle condizioni di salute del singolo soggetto, dalla razza e dalla taglia. I cani di piccola taglia come Shih Tzu o Carlino vivono generalmente di più, mentre le taglie grandi come il Mastino Tibetano vivono di meno.
Quanto costano i cani cinesi piccoli?
Il costo medio di un cane Pechinese si aggira intorno ai 600-700 euro, mentre un cucciolo di razza Carlino con pedigree può costare dai 1500 fino a 2000 euro. Similmente, il prezzo di un cucciolo di Shih Tzu è intorno ai 1200-2000 euro ed essendo la razza molto diffusa si raccomanda di rivolgersi ad allevamenti qualificati e seri. Infine, il costo del Cane Nudo Cinese si attesta tra i 600 e gli 800 euro.
Se hai trovato interessante questo articolo sui cani cinesi, ti invitiamo a leggere anche: Quali sono le principali razze di cani giapponesi? (FOTO)