Il Bouledogue Francese è una delle razze più amate e diffuse nel nostro paese. Le ragioni del suo successo sono molteplici, ma ne citiamo prevalentemente due: la taglia contenuta, associata a un carattere davvero speciale. Qual è, quindi, il carattere del Bouledogue Francese? Scopriamolo insieme!
Bouledogue Francese: origini
Ma questa razza ha origini inglesi o francesi? La diatriba va avanti da sempre e coinvolge due nazioni emblema del patriottismo. I francesi lo considerano “cosa loro”, sviluppato in casa partendo sì da cani inglesi ma poi selezionandolo autonomamente, all’inizio per uccidere i topi nelle case del popolo parigino.
Gli inglesi sostengono invece che il Boule discenda direttamente dai loro Bulldog toy di fine Ottocento, una variante mini del più noto cane da combattimento con i tori, il Bulldog, e che i francesi lo abbiano solo adottato.
Alcuni esperti ipotizzano che la razza sia stata ottenuta incrociando Bulldog e un Terrier, molto probabilmente il Manchester, dal tipico mantello nero-focato. Per altri, invece, la forma del cranio e gli occhi potrebbero far pensare a incroci con il Carlino, inglese anche lui.
Ecco qual è il carattere del Bouledogue Francese
Questo cane ha un carattere davvero eccezionale. Infatti, oltre all’aspetto simpatico, ha personalità da vendere! È sensibile, intelligente, carismatico e dotato di uno sguardo capace di penetrarti nell’anima. Il suo temperamento lo rende un partner ideale per quasi tutte le famiglie e per chiunque desideri vivere con un cane che non richieda un impegno di tempo troppo elevato per quanto riguarda attività e movimento.
Del resto, il Bouledogue è da tempo specializzato nel farsi amare, e riesce benissimo ad ottenere le attenzioni che richiede. Infatti il vero tratto distintivo di questo piccolo molosso è il costante desiderio di farsi coccolare, e in cambio dimostra una grande devozione verso il suo compagno umano.
Anche se è un amante delle comodità e può risultare spesso un po’ pigro, non va sottovalutato. Sa anche essere sorprendentemente attivo, intraprendente ed è un ottimo cane da guardia!
Bouledogue Francese: standard e salute
Lo standard del Bouledogue si focalizza su alcuni aspetti legati alla salute e al benessere del cane. Per esempio, per ridurre l’incidenza dei problemi a livello della colonna vertebrale, lo standard specifica che il corpo, per quanto compatto, deve essere iscritto in un rettangolo, bandendo soggetti troppo raccolti e quadrati.
Per la stessa ragione si richiede la presenza di una coda lunga abbastanza da coprire la regione dell’ano, bandendo soggetti che la presentano appena abbozzata o addirittura anuri. Analogamente, per garantire una efficienza respiratoria ottimale, si richiede che la ruga sulla faccia non sia mai sviluppata al punto tale da coprire le narici, che devono apparire graziosamente rivolte all’insù ma ben larghe e aperte.
Potrebbe interessarti anche: Bassethound, tutto sul segugio dal fiuto eccezionale.