"Every dog has its day" è un brano dei Flogging Molly uscito nel 2000 e contenuto nel loro primo album. Ma cosa significa il titolo?

30 Ottobre 2020 di Chiara Pedrocchi

“Every dog has its day” è un brano del gruppo celtic punk di origine irlandese Flogging Molly. Il brano è tratto dall’album SWAGGER, il primo della band, pubblicato nel 2000.

Ma cosa significa che “ogni cane ha il suo giorno”?

Questa espressione, usata per la prima volta dalla Regina Elisabetta I quando ancora era una principessa e conosciuta in Inghilterra sin dal XVI secolo, è così famosa da essere stata utilizzata perfino da Shakespeare, che nell’Amleto scrive:

“Let Hercules himself do what he may, the cat will mew and dog will 

have his day.”
(Act 5, Scene 1).

Ercole stesso faccia l’estremo di sua possa, il gatto miagolerà e il cane avrà il suo giorno.

Il dizionario di Cambridge spiega l’espressione idiomatica in questo modo:

“Every dog has its day. Said to emphasize that everyone is successful or happy at some time in their life.”

Ovvero, “detto per enfatizzare il fatto che ognuno ha successo o è felice, a un certo punto della sua vita”.

Questa espressione, che a noi forse fa pensare più facilmente all’idea dei “15 minuti di gloria”, ideata da Andy Warhol, viene in realtà utilizzata talvolta anche per incoraggiare qualcuno un po’ in difficoltà o giù di morale per dirgli che ce la può fare.

Ma che c’entra tutto ciò con il gruppo Flogging Molly? Il gruppo ha usato l’espressione come ritornello nonché come titolo della canzone intendendola nel suo significato proverbiale.

La canzone parla infatti del capitano di una nave che, dopo essersi ritrovato a fronteggiare un ammutinamento, deve rimanere in prigione alcuni giorni, per poi ripartire, nonostante il passato, alla volta di nuove avventure.

Sebbene il significato del testo sia molto interessante, ciò che di sicuro colpisce di più l’ascoltatore, soprattutto quando sente il brano dopo la prima volta, è il contrasto tra le prime note, lente e rilassate e la seconda parte, estremamente ritmata e orecchiabile.

E voi, siete pronti a sbizzarrirvi nella danza su queste note che richiamano i verdi prati irlandesi, magari con i vostri amici di casa?

Lascia un commento