La bellezza e la salute del tuo cane dipendono anche dalla cura del pelo: un trattamento periodico e un taglio accurato sono fondamentali. Tuttavia, esistono diverse tecniche per toelettare un cane.
Scopri insieme a noi in cosa consiste il taglio a forbice e se è una pratica adatta anche al tuo amico a quattro zampe!
Quando e perché
Il taglio del pelo è un trattamento che viene quasi sempre abbinato al bagno. Si effettua nel momento della toelettatura che, a seconda della razza del tuo cane, può essere più o meno frequente. Infatti, se il tuo pelosetto ha un manto folto e lungo che tende spesso a sporcarsi e annodarsi, sarà bene recarsi in toelettatura una volta al mese.
Nello specifico, in cosa consiste il taglio a forbice?
Sono diverse le tipologie di attività che si possono fare con la forbice:
- Sfoltimento del pelo: consiste semplicemente nella diminuzione del volume del pelo, senza intaccare la lunghezza, adatta quindi a qualsiasi razza di cane;
- Sgrossatura: è una pratica effettuata quando il pelo è molto sporco e annodato, che permette di salvare la lunghezza del pelo, evitando così la tosatura;
- Taglio: il vero e proprio taglio a forbice, di norma, si esegue solo su cani dal pelo riccio o dal pelo lungo e liscio, e consiste nel regolare le lunghezze, mantenendo elegante la forma del cane.
Cosa utilizzare
In commercio sono tantissime le tipologie di forbici vendute. Varia la loro lunghezza, le lame, l’impugnatura, il poggiadito… e nessuna è migliore di altre. La scelta della forbice è del tutto soggettiva: lunghezza e forma sono a discrezione della persona.
Come procedere
Per un taglio a forbice accurato, è fondamentale affidarsi ad un vero professionista. Recati dal tuo toelettatore di fiducia!
Avvertenze
Se hai deciso di optare per il fai da te, prima di effettuare il taglio a forbice sul tuo cane, è necessario fare molto pratica con degli esercizi per impostare la mano.