Mantenere una buona igiene dell’orecchio del gatto è fondamentale perché, così come nell’uomo, nelle cavità uditive ci sono i centri per l’equilibrio. Rimuovere sporco e cerume aiuterà il micio a evitare noiose e dolorose infezioni: vediamo quindi come pulire le orecchie del gatto in poche e semplici mosse!
Come si puliscono le orecchie del gatto?
La pulizia dell’orecchio del gatto si concentra sostanzialmente sulla parte esterna, per evitare spiacevoli conseguenze come la perforazione del timpano o infezioni ai centri dell’equilibrio. Perciò, non facciamoci tentare dall’idea di utilizzare cotton fioc, o peggio armeggiare nei punti che non possiamo vedere.
Concentriamoci solo sulla parte esterna dell’orecchio, quella che possiamo vedere meglio, pulendola con una garzina inumidita. Qualora notassimo che il gatto si gratta o scuote frequentemente la testa, meglio rivolgerci al veterinario: potrebbe essere in corso un’infezione. È utile sottolineare che se abituiamo il nostro amico a essere manipolato e toccato in zone per lui “delicate”, come appunto le orecchie, gli occhi e la bocca, renderemo molto meno stressanti le visite veterinarie e faciliteremo anche il compito del medico, con vantaggi per tutti.
Potremmo comunque, a un certo punto della vita del nostro gatto, dovergli applicare gocce o una pomata nelle orecchie, perciò questo è il modo più semplice: conserviamo il prodotto secondo le istruzioni e agitiamo la boccetta se indicato prima dell’applicazione. Ripuliamo qualunque secrezione dalla superficie esterna dell’orecchio malato con un batuffolo di cotone umido, poi solleviamo leggermente la punta dell’orecchio del gatto e lasciamo cadere il numero richiesto di gocce nell’orecchio. Massaggiamo l’orecchio per consentire alle gocce di entrare nel canale uditivo. Non dimentichiamoci di ripulire l’orecchio dalle gocce in eccesso.
Sei curioso di scoprire altri articoli come questi insieme? Li puoi trovare, insieme a tanti altri consigli e informazioni, sulla rivista Argos, acquistabile in Edicola o nella versione digitale cliccando qui!
Sei curioso di scoprire altri articoli come questi insieme? Li puoi trovare, insieme a tanti altri consigli e informazioni, sulla rivista Argos, acquistabile in Edicola o nella versione digitale cliccando qui!