Il gatto che si lecca ripetutamente le vibrisse, dopo un buon pranzetto è un’immagine comune. Meno noto è il motivo per cui lo fanno.

22 Settembre 2019 di Redazione

Il gatto si lecca sempre vibrisse e naso: perché?

Il gatto che si lecca ripetutamente le vibrisse, dopo un buon pranzetto è un’immagine talmente comune da aver generato perfino un notissimo modo di dire. Meno noto è il motivo per cui lo fanno.

Si tratta probabilmente di un riflesso incondizionato che permette al gatto di pulire i baffi dai residui di cibo e tenerli quindi sempre al massimo della loro sensibilità: le vibrisse sono infatti antenne sempre allerta in grado di informare l’animale sui minimi cambiamenti dell’ambiente circostante. Guai se fossero sporche o impastate!

Lo stesso dicasi del continuo bagnarsi il naso con la lingua. Anche qui c’è un mito da sfatare: un gatto col naso secco non è malato. L’umidità delle mucosi nasali, causata dalla secrezione normale di muco o da una provvidenziale bagnatina di saliva con la lingua, serve al gatto per aumentare le capacità olfattive del suo già sensibilissimo naso: la vaporizzazione dell’acqua sul naso al contatto con l’aria amplifica infatti gli odori.

Lascia un commento