In questo articolo abbiamo parlato di come accogliere in casa un gattino. Questa volta, vogliamo concentrarci sulle possibili interazioni tra il nuovo arrivato e un altro gatto già presente in casa.
L’ingresso del nuovo arrivato
Il gatto già presente in casa potrebbe avere un istinto territoriale molto forte nei confronti dell’abitazione e questo potrebbe portarlo ad essere aggressivo nei confronti del nuovo arrivato. Quando il gattino mette piede (anzi, zampa!) per la prima volta nella sua nuova casa, sarà buona norma trattenere l’altro gatto così da evitare potenziali aggressioni. Solo dopo un primo momento si può provare a lasciare che i due interagiscano, ma sempre tenendo sotto controllo la situazione. L’intervento si renderà necessario solo in caso di aggressività reciproca.
Finché i due conviventi non avranno imparato a conoscere i rispettivi comportamenti e non avranno sviluppato rispetto e fiducia reciproca, tenere separati gli spazi potrebbe rivelarsi utile per due principali motivi:
1) Per prima cosa, questa pratica farà sì che il gatto appena arrivato sia al sicuro e possa ambientarsi con i suoi tempi;
2) Organizzarsi in questo modo preverrà inoltre un’intrusione del gattino negli spazi di chi c’era già.
Va sottolineato che i gatti adulti sono di solito abbastanza tolleranti verso i cuccioli ma, per sicurezza, è meglio distribuire equamente il proprio tempo e la propria attenzione tra i due animali non mostrando maggiore interesse per nessuno.
Dopo un paio di settimane
Nel giro di una o due settimane, la situazione tenderà a stabilizzarsi. A questo punto gli scenari possibili che si saranno andati a creare sono tre:
- Il gatto “vecchio” resterà ostile al nuovo arrivato. Questa situazione è la più antipatica e difficile da gestire, ma se si è prestata particolare attenzione nel corso delle settimane precedenti non si dovrebbe verificare.
- I due gatti potrebbero ignorarsi o tollerarsi con indifferenza. Anche se forse non è esattamente la situazione in cui speravamo, un rapporto di questo tipo non crea alcun problema, almeno ai gatti.
- Infine, potrebbe crearsi la situazione perfetta: i due gatti si trovano in sintonia, dormono e giocano insieme e magari fanno anche allogrooming (ne abbiamo parlato qui)… è il massimo!