Hai mai visto un gatto inseguire la propria coda? Magari questo comportamento può sembrare divertente, ma talvolta potrebbe nascondere dei gravi problemi medici.
“Alcuni gatti inseguono la coda per divertimento, ma è meno comune nei gatti che nei cani”, afferma la dottoressa Sasha Gibbons del Just Cats Veterinary Hospital di Stamford, nel Connecticut.
Ma la Dottoressa spiega anche che un gatto che insegue la propria coda potrebbe avere in corso un’infezione, o sentire prurito per un’allergia, o ancora soffrire dell’iperestesia felina, una malattia per la quale le terminazioni nervose sono ipersensibili e i gatti provano sulla coda una sensazione di formicolio.
Anche la sindrome della “coda da stallone“, una patologia della pelle che si manifesta con una mancanza di peli sulla coda, è un altro problema che potrebbe causare questo comportamento.
E se la morde?
Situazione più preoccupante, invece, è quella in cui il gatto oltre a inseguire la coda cerca anche di morderla. Come spiega la Gibbons:
“Le code di gatto si infettano molto facilmente e può essere difficile risolvere un’infezione di questo tipo, quindi qualsiasi lesione alla coda, autoinflitta o causata da un altro gatto, dovrebbe essere valutata da un veterinario”
Tuttavia, ci sono situazioni in cui è evidente che il gatto sta solo giocando. Se non la morde o non sembra essere infastidito, potrebbe essere soltanto annoiato. Proviamo a indirizzare la sua attenzione verso un giocattolo: se si distrae facilmente, significa che il suo movimento era semplicemente dettato dalla noia.
E se un gatto insegue la coda di un altro gatto?
In questo caso, è necessario interpretare correttamente il linguaggio del corpo di entrambi i gatti: se chi attacca è giocoso e chi è attaccato tranquillo, allora non c’è di che preoccuparsi. Se invece è in atto una situazione di aggressività e violenza, è necessario separarli prima che si facciano del male.