I gatti vedono anche al buio? E come percepiscono i colori? Vi sveliamo queste e altre curiosità sulla vista dei vostri gatti.

11 Febbraio 2021 di Chiara Pedrocchi

Quante volte ci siamo chiesti come vedono il mondo i gatti? E quali colori possono identificare? E se è vero che vedono al buio? In questo articolo rispondiamo a queste e altre domande sulla vista dei gatti!

Perché i gatti hanno le pupille verticali?

Dal momento che i gatti sono animali attivi giorno e notte, la forma della loro pupilla è funzionale a ingrandirsi o ridursi più velocemente di quella degli umani. In questo modo, grazie a una fessura tanto piccola, se dovesse esserci un improvviso cambio di luce il gatto non resterebbe abbagliato. Inoltre, la pupilla verticale è utile a massimizzare la capacità dei piccoli predatori di giudicare la distanza della preda.

I gatti vedono nella penombra, non al buio

I gatti sono in grado di vedere con un sesto della luce di cui abbiamo bisogno noi umani. Questo accade sia grazie alla quantità elevata di bastoncelli, fotorecettori che trattengono la luce e permettono di vedere in condizione di scarsa luminosità, ma anche grazie al cosiddetto tapetum lucidum. Si tratta di una membrana lucida (di cui sono dotati anche i cani) posta dietro la retina che riflette la luce all’interno degli occhi e consente ai gatti di vedere nella penombra anche forte ma non al buio assoluto. È sempre grazie al tapetum lucidum che gli occhi dei gatti brillano al buio.

I gatti vedono in maniera meno nitida di noi

I gatti non sono miopi, ma l’equilibrio dei loro coni e bastoncelli non consente una buona visione dei dettagli. Gli esseri umani possono vedere nitidamente gli oggetti da 30 a 60 metri di distanza, ma i gatti devono essere a massimo 6 metri di distanza per vedere chiaramente quelle stesse cose. È vero, un gatto sarà certamente più bravo ad acchiappare un topolino che corre, ma gli umani possono identificare oggetti che si muovono lentamente e che sembrano fermi per i gatti!

I gatti vedono i colori… o perlomeno alcuni!

I gatti hanno i coni, fotorecettori in grado di percepire i colori, distribuiti e concentrati diversamente da quelli degli umani. Gli scienziati ritengono che i gatti percepiscano abbastanza bene il blu e il giallo, ma la loro vista non permetterebbe di distinguere tra rossi e verdi. I gatti inoltre vedono il colore in tonalità molto meno intense di noi.

Se vuoi saperne di più, qui troverai altre informazioni su come vedono il mondo i gatti!

Lascia un commento