Pulire i denti del gatto: ad alcuni può sembrare assurdo, eppure ricopre un'importanza fondamentale. Vediamo insieme perché.

4 Agosto 2021 di Chiara Pedrocchi

L’idea di pulire i denti del gatto può sembrare assurda, perché forse lo associamo ai felini che vivono in natura e che, ovviamente, non hanno bisogno di spazzolino e dentifricio. Tuttavia, una cattiva igiene orale può essere per lui davvero dannosa, perché può portare a infiammazione delle gengive e in alcuni casi al diabete.

denti gatto

Quando e perché?

Non esiste una regola relativa alla frequenza con cui lavare i denti del gatto: l’ideale è tenere la bocca sotto controllo ed essere pronti a intervenire quando si notano anomalie, come alito cattivo, denti gialli, gengive gonfie arrossate o addirittura nere. Nel fare questo, bisogna tenere d’occhio anche mento e labbra.

Cosa utilizzare

Esistono, in commercio, alcuni spazzolini e dentifrici specifici per la pulizia dei denti del gatto. Attenzione a non utilizzare mai il dentifricio per esseri umani per lavare i denti al gatto, perché se ingerito può risultare davvero pericoloso. Se il gatto tollera male lo spazzolino, comincia col passare dal cibo umido a quello secco, perché

Come procedere

Per prima cosa, conviene avvolgere le zampe del gatto in un asciugamano, così da evitare eventuali graffi. Poi bisogna sollevare il labbro superiore in modo da lasciare scoperta la gengiva, e spazzolare con movimenti circolari. Se si notano anomalie, non bisogna sottovalutarle: se per esempio la gengiva inizia a sanguinare, è il caso di portare il gatto dal veterinario. In generale, non necessario sciacquare la bocca del gatto dopo la pulizia, perché il dentifricio non contiene alcuna sostanza tossica. Tuttavia, può fargli bene dare una sciacquata finale alla bocca bevendo un po’ d’acqua.

Avvertenze

Oltre allo spazzolino e ai cibi appositi, ci sono altri stratagemmi che si possono applicare per mantenere la pulizia dei denti del gatto. Ad esempio, esistono dei dentifrici liquidi da sciogliere in acqua potabile per prevenire l’alitosi. Inoltre, possono fargli bene degli integratori che, oltre a rafforzare la dentatura, migliorano il suo stato di salute in generale. Questi si trovano in varie forme, sia in pastiglia che in polvere.

Lascia un commento