Si chiama Zeby il cane fiuta soldi che ha recuperato fino a oggi oltre un milione di euro di banconote nascoste.

17 Marzo 2016 di Andrea Fattori

Si chiama Zeby il cane fiuta soldi che, in servizio dal 2012 presso la Guardia di Finanza di Caselle, ha recuperato fino a oggi oltre un milione di euro di banconote nascoste. Zeby è un labrador di cinque anni, che lavora insieme al proprio conduttore, Davide Caputo.

Così come avviene anche per i cani che cercano droga ed esplosivi, il segreto dell’addestramento è il gioco. Nel caso dei soldi, però, si tratta di un lavoro ancora più difficile, poiché l’odore è nettamente meno marcato. La ricerca delle banconote viene vista da Zeby e dai suoi colleghi come un divertimento, e gli addestratori sottolineano come sia importante non utilizzare il cibo come premio quando hanno successo, poiché si rischia di sviare l’attenzione dell’animale dalla ricerca.

Se in Italia si tratta di una pratica relativamente nuova, in vigore dal 2009, altrove è invece adottata già da tempo. Per esempio, in Gran Bretagna i “cash dog”, ovvero i cani che fiutano i soldi, sono in servizio da decenni. L’Italia è comunque all’avanguardia per quanto riguarda l’allevamento degli animali da ricerca.

Lascia un commento