Anche i cani possono mangiare le fragole? Questi frutti sono un delizioso superfood per noi umani, perfetti per una merenda sana e colorata, da shakerare in un gustoso frappè estivo o come decorazione su una fresca cheesecake. E proprio quando siamo intenti a gustarcele potremmo notare gli occhioni speranzosi del nostro cane che implora per averne un assaggio. Ma le fragole fanno bene ai cani o sono da evitare? Scopriamolo insieme!
I cani possono mangiare le fragole, o fanno male?
Sì, in linea generale i cani possono mangiare le fragole ma con moderazione, perché sono frutti molto zuccherini. Ma apportano anche tanti benefici. Come altri frutti, le fragole sono ricche di antiossidanti e flavonoidi che garantiscono un funzionamento ottimale del fegato e del sistema immunitario e vascolare del cane.
Inoltre contengono proprietà che rendono le ossa dei cani più forti e il pelo più lucido, tra cui magnesio, ferro, acido folico, potassio e calcio. Le fragole hanno anche proprietà antinfiammatorie e antitumorali.
Come dare le fragole al cane?
Per prima cosa, laviamo accuratamente le fragole in modo da rimuovere qualsiasi residuo di terra. Eliminiamo poi il picciolo e tagliamo la fragola in piccoli pezzettini per facilitarne l’introduzione. Possiamo anche valutare di schiacciarla e farne una succosa poltiglia se pensiamo che possa piacere al nostro amico.
Proprio come noi, anche i cani hanno preferenze di gusto e di sostanza. Se li vediamo storcere il naso o si tirarsi indietro dopo aver assaggiato una fragola, evitiamo di dargliene ancora in futuro, si vede che non hanno gradito!
Cani e fragole: attenzione alle quantità
Fragole sì, ma non tutto il cestino e bisogna procedere con moderazione. La prima accortezza è introdurre questo alimento nella dieta del cane gradualmente, specie se è una novità, per evitare disagi all’intestino e all’apparato digestivo. Iniziamo facendogliene assaggiare qualche pezzetto, fino ad arrivare a 2-3 fragole. Il tutto, naturalmente, dipende dalla taglia del cane (a un Alano possiamo concederne anche 4, a un Chihuahua limitiamoci ad una).
Ad ogni modo, testiamo sempre la reazione del nostro amico ai nuovi alimenti che gli proponiamo, per assicurarci che non abbia reazioni allergiche o di intolleranza. E se abbiamo qualche dubbio, non esitiamo a consultarci con il nostro veterinario di fiducia.
Questo articolo ti è stato utile? Puoi approfondire leggendo: Frutta ai cani: quale possono mangiare e quale no?