19 Maggio 2018 di Redazione

Giocare al computer è utile agli animali, soprattutto se sono anziani

Come succede anche per noi umani, tenere in allenamento il cervello e stimolare la creatività può aiutare i nostri amici a quattro zampe ad affrontare con maggiore serenità la vecchiaia, rallentando i processi di senescenza.

Purtroppo, però, spesso i cani anziani compiono meno attività rispetto ai loro simili più giovani: ciò dipende in parte dal fatto che noi proprietari siamo più permissivi nei loro confronti, e magari gli concediamo di trascorrere più tempo del solito sul divano a sonnecchiare, in parte dalle limitazioni fisiche che sopraggiungono con l’avanzare dell’età.

Come fare per tenere allenata la mente del nostro amico, se non possiamo più dedicarci alle attività o agli sport di un tempo? Secondo uno studio dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna la soluzione è rappresentata dai giochi al computer, in particolare quelli realizzati attraverso uno schermo touchscreen, ideali per tenere in forma il cervello del cane attraverso quiz, problemi da risolvere e giochi di abilità.

 

 

Lascia un commento