Da ottobre l'associazione For A Smile Onlus porterà la Dog Therapy nelle scuole. I benefici sono tantissimi.

29 Settembre 2020 di Ilaria Aceto

Da anni l’associazione no profit For A Smile Onlus, il cui scopo è quello di migliorare la qualità della vita dei bambini in Italia e nel mondo, ha portato la Dog Therapy in ospedale. L’obiettivo? Quello di donare un sorriso ai piccoli pazienti, alleviando al tempo stesso lo stress e l’ansia di tutta la famiglia. Questo ambizioso progetto, dal nome “Dog Therapy – Basta una Zampa“, esteso su scala nazionale, si rivolge a bambini con  disabilità psico-fisiche anche gravi, ospedalizzati o sotto cure mediche, e si struttura in sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali). Come afferma Ludovica Vanni, presidente e socio fondatore di For A Smile Onlus:

Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bimbo vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Si accende la curiosità e la voglia di giocare e conoscersi. Per questo ci impegniamo a donare la Dog Therapy negli ospedali e ovunque ce ne sia bisogno.

Foto a cura di For A Smile Onlus

Ad oggi, sono 6 gli ospedali coinvolti nel progetto e oltre 33 mila i bambini che ne hanno beneficiato. Ma For A Smile Onlus ha deciso di andare oltre e di portare la Dog Therapy nelle scuole. Non si tratta di un momento casuale: il lungo lockdown e l’isolamento dei mesi scorsi hanno messo a dura prova i bambini e le loro famiglie e il rientro a scuola non sempre è stato facile. Per questo, l’intervento dell’associazione può essere utile ad abbassare i livelli di stress accumulati in questo lungo periodo, lavorando su meccanismi emotivi ed affettivi. In questo contesto si colloca il progetto nazionale “Basta una Zampa I.A.A”.

Il progetto, che partirà dal mese di ottobre ed è rivolto alle scuole d’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado, coinvolge alcuni istituti di Milano, Torino e Roma. Gli incontri si svolgeranno al chiuso con gruppi di 6-7 bambini, nel pieno rispetto delle norme sul COVID-19, oppure all’aperto con intere classi. Questo approccio, particolarmente utile per bambini che vivono in contesti di fragilità, bambini con disabilità o affetti da problemi di neurosviluppo, apporta innumerevoli benefici:

  • Aumenta la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità
  • Sviluppa un senso di protezione, soprattutto in un contesto di incertezza come quello che stiamo vivendo
  • Costituisce una valvola di sfogo emotivo
  • Migliora la comunicazione, tanto del linguaggio verbale quanto di quello non verbale
  • Migliora alcuni aspetti motori
  • Favorisce lo spirito di gruppo, permettendo ai bambini di integrarsi con più facilità nella classe

La scuola vive un momento di grande fragilità per le condizioni imposte dall’emergenza sanitaria e i bambini hanno molto bisogno di essere accompagnati in un nuovo inserimento dopo mesi di isolamento. Per questo motivo ci è sembrato opportuno entrare nelle scuole, nella massima sicurezza per tutti ovviamente.

Ma For A Smile Onlus non si ferma certo qui: oltre ad ampliare la sua azione negli ospedali e nelle scuole, progetta anche l’avvio di attività nei centri ippici, nei musei (per coniugare Pet Therapy e arte) e alle feste di compleanno. Insomma, la missione dell’associazione sembra non esaurirsi mai, così come quella dei cani. Animali che, come sempre, si confermano i migliori amici dell’uomo.

Lascia un commento