L'associazione Save the Dogs lancia un appello e la petizione #liberidallecatene al governatore della Campania: basta cani in catene!

30 Aprile 2021 di Ilaria Aceto

Tenere i cani alla catena, impedendo loro il movimento, è una forma di maltrattamento. Infatti, non solo provoca danni alla loro salute fisica, ma causa anche un’enorme quantità di stress e frustrazione (ne abbiamo parlato qui). Eppure, in Italia il contesto legale è rimasto indietro: esistono solo alcune normative regionali a regolamentare la questione, ma non tutte le regioni ne sono dotate. La Campania, in questo senso, si dimostra tra i contesti più virtuosi. Qui tenere i cani in catene è illegale, anche se non sono previste sanzioni per chi si macchia di questa colpa. Per questo, è stata lanciata la petizione #liberidallecatene: basta maltrattare i cani tenendoli in catene!

La petizione è opera dell’associazione Save the Dogs and Other Animals e della startup Green Impact. Inoltre, i due enti hanno lanciato un appello al Governatore della regione Campania. Lo scopo della petizione è quello di introdurre multe severe per chi tiene i cani alla catena. Senza sanzioni salate, infatti, il divieto di legare i cani si rivela del tutto inefficace.

Sara Turetta, Presidente di Save the Dogs and Other Animals:

La Campania ha emanato una legislazione esemplare sul divieto di detenzione degli animali di affezione, proprio in virtù di questo chiediamo alla Regione di fare un ulteriore passo avanti introducendo una sanzione proporzionata alla gravità del reato, come già previsto dalla legge regionale in Umbria e in Puglia. E’ necessario fare in modo che la normativa possa essere applicata con le giuste sanzioni per poter lavorare concretamente verso un cambiamento non solo legislativo ma culturale

L’obiettivo, infatti, è trasformare la Campania in un modello non solo per il resto del Mezzogiorno, ma per tutta la Penisola. Ricordiamo infatti che in alcune regioni, come Sicilia e Liguria, non vige il divieto di tenere i cani alla catena. Sul numero de Il mio cane in edicola da metà maggio troverete un lungo articolo di approfondimento sull’argomento.

Per aderire alla petizione #liberidallecatene e chiedere multe severe per chi incatena i cani in Campania vi basterà cliccare qui!

Lascia un commento