Dal colore dei gatti si possono scoprire tante cose su di loro... Per esempio, i gatti bianchi con gli occhi azzurri, albini, sono tendenzialmente sordi.

21 Giugno 2019 di Redazione

Il colore del pelo dei gatti: bianchi, rossi e tartaruga

Dal colore dei gatti si possono scoprire tante cose su di loro… Per esempio, i gatti bianchi con gli occhi azzurri, albini, sono tendenzialmente sordi. Il gene che porta il colore azzurro degli occhi e quello che porta il colore bianco del mantello sono responsabili di una malformazione dell’orecchio.

La sordità nel gatto è legata alla presenza di un gene specifico nel DNA, il gene W. Quando è dominante, tale gene agisce bloccando la diffusione dei colori sul mantello e causando la sordità.

Altri colori di mantello del gatto…

Ma passiamo ad altri mantelli particolari. Per esempio, i gatti dal pelo maculato arancione, bianco e nero, chiamati calicut o tartaruga, sono sempre femmine per cause genetiche. È, infatti, il cromosoma X a essere portatore delle informazioni per la sintesi dei due colori e, affinché questa caratteristica compaia nel pelo, bisogna che sia presente su entrambi i cromosomi: serve quindi la combinazione XX, che identifica il sesso femminile.

Dunque, solo un’anomalia cromosomica può portare un gatto maschio ad avere tre o più colori sul pelo, il che è molto raro, e purtroppo comporta sterilità per il micio. Infine, i piccoli felini rossi, sempre per cause genetiche, sono quasi soltanto maschi!

Lascia un commento