Mettete nella stessa stanza un gatto che fa le fusa e una manciata di ossa rotte, e le ossa guariranno.
(Detto popolare anglosassone)
Chi ha un gatto conosce bene quella sensazione di intimità e tenerezza che si crea quando un gatto inizia a fare le fusa vicino a noi e chi non ce l’ha avrà sicuramente fatto esperienza, almeno una volta, di tale evento. Ma vi siete mai chiesti perché i gatti fanno le fusa?
Ad oggi non c’è una risposta univoca a riguardo, ma ciò che è certo è che talvolta le fusa sono un segnale ambiguo. Vediamo insieme i motivi.
Le fusa per comunicare con la mamma
I gatti fanno le fusa già dal secondo giorno di vita. Inizialmente, fare le fusa li aiuta a comunicare alla mamma che durante l’allattamento sta andando tutto bene, poiché chiaramente non possono miagolare mentre ricevono il latte. I gatti, infatti, possono fare le fusa sia nella fase di inspirazione che in quella di espirazione, a differenza dei felini più grossi, che devono interromperle quando espirano. Per tutta risposta, la mamma fa le fusa a sua volta e in questo modo rassicura i suoi micini. Mamma gatta fa le fusa anche quando si avvicina alla cuccia o quando afferra i gattini per spostarli dalla ciotola.
I gatti fanno le fusa solo quando sono contenti?
Contrariamente a quanto si creda comunemente, la risposta è no! Talvolta i gatti fanno le fusa per cercare tranquillità o per scacciare la paura, ad esempio in punto di morte. I gatti spaventati possono fare le fusa per comunicare sottomissione o per mostrare atteggiamento non aggressivo, al fine di prevenire attacchi nei propri confronti.
Quando fanno le fusa i gatti producono endorfine, delle sostanze calmanti; Alcuni studi eseguiti su diverse specie animali suggeriscono che determinate basse frequenze (25-50 hz), le stesse delle fusa dei gatti, riducano l’intensità del dolore. Queste segnalazioni spiegherebbero il perché delle fusa prodotte negli stati di stress.
Inoltre, alcuni gatti sollevano la terza palpebra mentre fanno le fusa, mentre altri “fanno la pasta”, movimento che ricorda loro quello che da piccoli serviva loro a stimolare l’uscita del latte dalla mammella della mamma.
Come si generano le fusa?
Ci sono diverse teorie a riguardo. La più accreditata sostiene che le fusa siano prodotte da una vibrazione di corde vocali accessorie specifiche dei gatti; altri sostengono che vi sia compartecipazione del diaframma, che agisce come un pistone; infine, secondo alcuni, le fusa sono dovute a vibrazioni della cassa toracica in seguito a turbolenze del sangue all’interno della vena cava.
Le conseguenze sulla psiche umana
È risaputo che la vicinanza con animali domestici abbia effetti positivi sulla salute umana. Fra questi, pare che le fusa del gatto abbiano proprietà rilassanti non solo per i gatti stessi ma anche per le persone.
Una curiosità: per quanto possa sembrare un accostamento azzardato, la frequenza delle fusa di gatto è simile a quello della musica classica, che notoriamente ha proprietà ansiolitiche (sembra che aumenti la produzione di serotonina)!