Lo sapevate che Syd Barrett aveva un gatto siamese, e che il gruppo gli dedicò un brano che fu inserito nel primo disco?

19 Settembre 2020 di Chiara Pedrocchi
Il successo del brano

Forse non tutti la conoscono, ma Lucifer Sam, pubblicata dai Pink Floyd nel 1967, resta un piccolo capolavoro, ad oggi riprodotta da molte band come cover. Il brano fu inserito nell’album di debutto del gruppo, THE PIPER AT THE GATES OF DAWNMa chi è Sam, protagonista indiscusso del brano?

Sam è il gatto Siamese di Syd Barrett! La canzone inizialmente doveva chiamarsi Percy the Rat Catcher, ma probabilmente al gruppo il titolo Lucifer Sam sembrò più incisivo.

Anche se è evidente il riferimento al felino, alcuni pensano la canzone parli della fidanzata di Syd, Jenny Spires, soprattutto quando Sam viene citato come a hip catPer altri, queste parole sarebbero invece indirizzate all’amante, che fece finire la relazione con Jenny.

A livello musicale, la canzone è costruita su un riff discendente, con la chitarra di Syd Barrett a fare da protagonista, e ricorda un po’ i The Who e un po’ il tema di Batman, di Neal Hefti. 

I gatti Siamesi

Il nome di questa razza proviene dal suo Paese d’origine, il Siam, oggi conosciuto come Thailandia. Ma, i primi Siamesi furono avvistati per la prima volta nel diciannovesimo secolo nel Regno Unito, dove la loro particolare bellezza li rendeva perfetti per essere modelli da esposizione al London Palace. Proprio per questo motivo, molti credono che la loro origine sia inglese.

Questi gatti possono essere ben descritti con due aggettivi: fedeli e gran miagolatori. Infatti, il loro carattere estroverso si esplica in miagolii ripetuti, in grado di raggiungere frequenze molto diverse fra loro, simili alla voce degli esseri umani, tanto da essere scambiati per parole. Che sia stato Sam a suggerire le strofe della canzone ai Pink Floyd?

Di certo, non sembra strano che Syd abbia deciso di dedicargli una canzone: aldilà dello sguardo blu magnetico, questi gatti sanno come catturare l’attenzione di chi gli sta attorno. Infatti, tendono a legarsi molto ai proprietari, disdegnando l’ottima compagnia di altri gatti e preferendo riempire di attenzioni la propria famiglia umana. A giudicare dalla strofa del brano, a Syd non è sfuggito questo piacevole tratto del carattere di Sam che, da bravo Siamese, non ha mai lasciato solo il suo padrone:

Lucifer Sam, siam cat
Always sitting by your side
Always by your side
That cat’s something I can’t explain

Lascia un commento