Per quale motivo un gatto inizia scuotere la testa come se avesse qualcosa che lo infastidisce? Esistono svariate cause: eccone alcune

16 Marzo 2021 di Chiara Pedrocchi

Se un gatto inizia a muovere la testa in modo strano e la scuote come se avesse qualcosa che gli dà fastidio, allora potrebbe avere una patologia che richiede cure veterinarie. Vi presentiamo alcune delle possibili cause di questo comportamento.

Problemi alle orecchie

Il motivo più comune per cui un gatto scuote la testa è rappresentato dai problemi alle orecchie. Per esempio, potrebbe esserci un accumulo di cerume che causa dolore o difficoltà nell’udito, oppure qualcosa di più serio come un’infezione all’orecchio. Le infezioni alle orecchie possono causare problemi di equilibrio al gatto e sono spesso accompagnata da altri sintomi, come vomito e mancanza di appetito. Un’altra possibilità è che il gatto abbia gli acari nelle orecchie.
La cosa migliore da fare è controllare approfonditamente le orecchie del gatto e, qualora notassimo segni di arrossamento, gonfiore o dolore, portarlo dal veterinario che identificherà la causa scatenante.

Reazione avversa a un farmaco

Reazioni avverse ai farmaci possono causare nei gatti oscillazioni della testa e, nei casi più gravi, possono portare anche a convulsioni. È importante non somministrare mai al gatto farmaci che non siano prescritti dal veterinario, poiché potrebbero causare gravi effetti collaterali. Le reazioni avverse ai farmaci sono spesso accompagnate da altri sintomi, come nausea o diarrea. Se il gatto sta assumendo farmaci e sospettiamo che questa possa essere la causa del dondolio della sua testa, avvertiamo subito il veterinario.

Genetica

Sebbene sia abbastanza raro, la genetica del gatto potrebbe influire sul dondolio della testa. Ciò è particolarmente comune tra i gatti di razza: per esempio, i Burmesi a volte soffrono di una condizione ereditaria chiamata Polimiopatia Ipokaliemica, caratterizzata da debolezza dei muscoli del collo, che può provocare oscillazioni della testa.

Infezione batterica

Se il gatto ha un’infezione batterica in corso, questa potrebbe essere la causa del dondolio della testa. Infezioni di questo tipo, sono più comuni nei gattini e nei gatti più anziani e sono quasi sempre accompagnate da altri sintomi, tra cui febbre, mancanza di appetito, naso che cola, letargia e vomito. Anche in questo caso, il veterinario farà un controllo più approfondito per determinare il tipo esatto di infezione e l’eventuale necessità di antibiotici.

Sindrome vestibolare

La Sindrome vestibolare è un disturbo caratterizzato dalla comparsa improvvisa di vertigini, causato dall’infiammazione del nervo vestibolare. Si manifesta con con assenza di coordinazione e con movimenti anomali della testa e degli occhi. Il trattamento per la Sindrome vestibolare varia in funzione della diagnosi effettuata: la terapia è volta a trattare il sintomo, quindi non esiste un farmaco specifico, ma si cerca di risolvere la patologia sottostante.

Lascia un commento