Sono diverse le spiegazioni per cui i gatti vomitano il pelo, principalmente a causa della muta stagionale. Scopri come aiutare il tuo micio.

25 Maggio 2022 di Redazione

Sono svariate le ragioni per cui i gatti vomitano il pelo e principalmente si tratta di una conseguenza della toelettatura, quando il gatto lecca e ingerisce il proprio pelo. Questa attività è chiamata grooming e, in etologia, è la modalità che usano i felini per assicurarsi un mantello sempre pulito e lucente. Ha inoltre un’azione calmante e antistress.

Solitamente, il gatto espelle il pelo ingerito durante la toelettatura con le feci. Ma in alcuni periodi dell’anno, come durante la muta stagionale, il pelo ingerito può diventare eccessivo e si possono formare pallottole di pelo dette tricobezoari che vengono poi vomitate. Ps. Sai perché il gatto perde più pelo d’estate?

Cosa fare in questi casi per aiutare il nostro micio? Scopriamolo insieme.

Credits: Pexels

Cosa fare se il tuo gatto vomita boli di pelo

Come abbiamo visto, la principale ragione per cui i gatti vomitano il pelo è il periodo della muta. Altre motivazioni possono essere:

  • patologie, come le dermatiti, che provocano una eccessiva caduta del pelo;
  • problematiche organiche od ormonali;
  • se il gatto soffre di disturbi comportamentali che lo portano a tolettarsi con più frequenza.

La prima cosa utile che possiamo fare, soprattutto nel periodo della muta stagionale, è spazzolare il nostro micio quotidianamente. In questo modo lo aiuteremo con il ricambio del pelo. Allo stesso tempo, possiamo somministrargli delle paste o dei premietti pensati appositamente per favorire l’espulsione dei boli.

Anche l’erba gatta è utile per agevolare il transito intestinale, e possiamo lasciarne sempre un po’ a disposizione dei nostri gatti per aiutarli a vomitare.

Infine, esistono in commercio anche diete formulate proprio per favorire l’espulsione dei boli di pelo. Risultano particolarmente indicate per quei gatti la cui formulazione di boli con mancata espulsione è più frequente.

Se ti è interessato il contenuto di questo articolo, ti invitiamo a leggere anche: Quanto dura la gravidanza di un gatto?

Lascia un commento