L’amore dei cani nei nostri confronti non conosce limiti: ecco perché riescono a tollerare anche le azioni che più li infastidiscono. Spesso, non ci rendiamo neppure conto di disturbarli con i nostri comportamenti. Proprio per questo vogliamo svelarvi 10 cose che noi umani facciamo ma che i nostri cani proprio non sopportano!
Gli abbracci
Come abbiamo già spiegato qui, i cani non amano essere abbracciati. L’abbraccio, infatti, è un gesto tipico dei Primati ma estraneo ai Canidi. Perché, allora, durante l’abbraccio il cane non si divincola? Semplice, perché gli piace il contatto fisico e pur di sentirsi vicino a noi tollera perfino un abbraccio!
Toccare il muso o limitare lo spazio personale
Vale lo stesso concetto degli abbracci: i cani non sopportano che venga limitata la loro libertà di movimento e tengono molto al loro spazio personale. Evitiamo di infastidirli costringendoli in un angolo, sovrastandoli o mettendogli le mani sul muso. E se fosse proprio necessario? Per esempio, come potremmo fare per pulirgli le orecchie? Scopriamolo qui.
Urla e punizioni severe
Anche se non comprendono le nostre parole, i cani sono profondamente influenzati dal tono della voce. Urla e punizioni severe, però, non sono utili ma hanno il solo effetto di peggiorare il rapporto con il nostro cane. La paura, infatti, non equivale al rispetto. Se vogliamo insegnargli qualcosa, usiamo invece il rinforzo positivo: premiamo i comportamenti corretti.
Odori forti
L’olfatto dei cani è molto più sensibile del nostro, come abbiamo raccontato qui. Per questo, fragranze con un odore molto forte possono infastidirli parecchio. Evitiamo quindi di utilizzare sostanze per profumare l’ambiente e, se dobbiamo lavarli, scegliamo uno shampoo per cani con un odore neutro.
I vestitini
A meno che il nostro cane non sia stato abituato fin da cucciolo ad indossare maglioncini e cappottini, o non abbia problemi di salute legati al freddo, evitiamo di imporglieli. Se abbiamo adottato un adulto e notiamo che mostra segni di malessere (per esempio sbadiglia) quando proviamo a fargli indossare degli indumenti, è meglio non proseguire.
Se ha bisogno di protezione dal freddo, iniziamo con indumenti piccoli e leggeri e associamoli a bocconi o altre ricompense. Passiamo poi a maglioni, giacche e scarpette. Osserviamo il linguaggio del corpo per determinare un suo eventuale fastidio. Infine, ricordiamo che in alternativa alle scarpette esistono creme con lo scopo di proteggere le zampe dal gelo.
Essere lasciato solo o ignorato
I cani sono creature estremamente socievoli e in quanto tali hanno bisogno del contatto con noi e con altri loro simili per il loro benessere psicologico e per sentirsi stimolati. Molti cani, quando vengono lasciati soli a lungo dai proprietari, soffrono e possono sviluppare problemi comportamentali causati proprio dalla solitudine.
Perciò, evitiamo di adottare un cane se non abbiamo abbastanza tempo da dedicargli. Stabiliamo una routine quotidiana che preveda anche momenti dedicati all’interazione, ai giochi e alle passeggiate. E non confiniamo il cane a vivere fuori dalla nostra casa, perché è intollerabile per lui, come abbiamo spiegato qui.
Mancanza della routine
I cani hanno bisogno di regole. Avere una routine fissa, per esempio stabilire degli orari precisi per i pasti, li aiuta a regolare il loro orologio interno. Come detto sopra, è bene che la loro routine quotidiana includa anche esercizio fisico e momenti di gioco insieme a noi.
Impedirgli di annusare durante le passeggiate
I cani non sopportano di essere distolti dagli odori durante le passeggiate. Può capitarci di trascinarli via quando si soffermano troppo a lungo in un unico punto. Ma in realtà, poter scoprire gli odori che li circondano è un ottimo stimolo intellettivo per i cani, di cui non vanno assolutamente privati. Durante le passeggiate, quindi, lasciamogli tempo e portiamoli via solo se la sostanza che stanno odorando potrebbe rivelarsi pericolosa (per esempio, se stanno annusando della spazzatura).
Obbligarli in situazioni spiacevoli
Molti cani hanno paura di tuoni, fuochi d’artificio o di salire in macchina. Obbligarli con la forza ad affrontare queste situazioni, però, è controproducente. Al contrario, dobbiamo mostrarci rassicuranti, non alzare il tono di voce e premiarli con uno snack o un gioco quando affrontano le loro paure. Qui puoi scoprire cosa fare se il tuo cane ha paura di rumori forti e improvvisi, come i tuoni!
Mostrarci turbati
Per via dello stretto legame che li unisce a noi, i cani possono risentire del nostro cattivo umore. Anche se siamo particolarmente stressati o depressi, cerchiamo di non darlo a vedere e di non scaricare le nostre tensioni su di loro. Al contrario, proviamo a uscire per una passeggiata con il nostro cane: lui sarà felice e anche noi ci sentiremo subito meglio!