I cani riconoscono le persone cattive…
I cani sono dotati di un sesto senso e questa non è certo una novità. Da bravi padroni sappiamo che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di percepire moltissimi accadimenti: i cani capiscono se siamo tristi o felici, se soffriamo di alcune malattie come il diabete o gli attacchi epilettici e persino se ci troviamo davanti a persone cattive. Forse, però, la cosa è più profonda ed è stata invece male interpretata da molti, come vi spieghiamo.
Tutto nasce da una ricerca scientifica del 2017 pubblicata su Neuroscience and Biobehavioral Reviews dall’Università di Hokkaido: una serie di esperimenti in cui i ricercatori hanno studiato e osservato attentamente il comportamento canino, traendone conclusioni molto importanti.
L’esperimento dei ricercatori dell’Università di Hokkaido
Partiamo dal presupposto che il cane è un essere molto intelligente in grado di cogliere alcune informazioni e reagire di conseguenza. Durante l’esperimento, gli scienziati hanno chiesto ad alcuni proprietari di cani di ricreare alcune scene di vita quotidiana mentre i loro amici pelosi li osservavano.
I padroni dovevano far finta di non riuscire ad aprire un contenitore e, di conseguenza, si trovavano nella situazione di dover chiedere aiuto a due persone poste di fronte a loro. A quel punto un ricercatore si offriva di dare una mano mentre il suo collega assisteva passivamente. In un’altra situazione, invece, il primo scienziato si rifiutava di dare una mano e il secondo rimaneva indifferente.
Alla fine tutti i ricercatori hanno offerto ai cuccioli dei bocconcini gustosi e… hanno potuto notare un comportamento davvero interessante: nel primo caso, quando il ricercatore ha aiutato il loro proprietario, i cani hanno accettato felicemente il premio da entrambi gli scienziati. Nel secondo caso, invece, i cani hanno rifiutato esplicitamente e platealmente il premio.
I ricercatori hanno concluso che i cani sono perfettamente capaci di comprendere se qualcuno si è comportato in modo antisociale e reagiscono di conseguenza. Questo ci insegna ad avere sempre più fiducia nei confronti dei nostri amici con la coda. Curiosamente, però, in rete troverete che la conclusione dello studio è che i cani riconoscono le persone cattive…
Di sicuro è importante semplificare i risultati delle ricerche scientifiche sui nostri amici per renderle più facili da capire e quindi aumentare la conoscenza del cane da parte di tutti, ma è altrettanto importante non scrivere una cosa per l’altra soltanto per guadagnare visibilità in Rete. Noi di amicidicasa.it preferiamo documentarci bene prima di pubblicare notizie fuorvianti.